Rebis • 12/01/13 14:19
Compilatore d’emergenza - 4454 interventi Didda23 ebbe a dire:
Quindi se l'opera è realmente poco esportabile, potrebbe essere culturalmente importante per capire la peculiarità della cultura statunitense.
Ma infatti il valore culturale è fuori discussione, come quello tecnico e artistico. Rimane però l'impressione che il film parli - e quindi interessi - ad un pubblico americano, e che una fruizione spettatoriale media, epidermica, sia insufficiente ad entrare nel film e a comprenderne la portata (e l'importanza). E' come entrare nell'intimità altrui: puo' essere affascinante, curioso, ma sostanzialmente la cosa non ci riguarda.
Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni :)
Mickes2 ebbe a dire:
... mi è si parso un film dall'essenza Americana, ma avendo io un approccio più emotivo, mi piace vederlo anche e sopratutto come un rapporto d'amore-odio/attrazione-repulsione, un amore quasi malsano, come lo sono i culti; una storia di due derive...
Tutto vero, ma rispetto a
Il Petroliere - al quale
The Master è quasi antitetico: lì le profondità terrigne, il potere materiale, qui le profondità animiche, il potere spirituale - e malgrado la densità del conflitto rappresentato non ci ho trovato nulla di sostanzialmente nuovo. Tornano la mascolinità dominante, e il femmineo utopico, alienato, ambito: lo smarrimento del senso di appartenenza. Il discorso si è affinato e psicologizzato ma ha perso quella cifra epica che era de
Il Petroliere, che rendeva il tutto universalizzabile, quindi esportabile. Anche
Il Petroliere parla dell'America, ma l'epica trascende il tempo e lo spazio, gli eventi circostanziali, e si fa allegoria dell'umano, parla a tutti apertamente senza bisogno di nozioni propedeutiche.
Non devi assolutamente giustificare il tuo voto, ci mancherebbe :) Volevo solo conoscere le vostre impressioni.
Grazie a tutti!
Ultima modifica: 12/01/13 14:28 da
Rebis
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/01/13
Delfo, Cloack 77, Enzus79
Cotola, Nancy, Didda23, Daniela, Schramm
Puppigallo, Mickes2, Berta61, Bruce, Capannelle, Rullo, Giùan, Pigro, Lou, Bubobubo, Thedude94
Rebis
Mtine, Deepred89, Saintgifts, Paulaster, Harrys, Galbo, Minitina80
Marcel M.J. Davinotti jr.
Markus