Discussioni su The knick - Serie TV (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Galbo • 30/12/14 20:13
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Consigliata, tranne che agli "stomaci deboli" per alcune sequenze visivamente un po' forti. La regia di Soderbergh è una garanzia, così come la presenza di Clive Owen. Ottimo ausilio per conoscere l'evoluzione della medicina moderna che in quegli anni (siamo nel 1900) compie passi decisivi.
    Ultima modifica: 30/12/14 22:06 da Galbo
  • Didda23 • 30/12/14 20:30
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    In casa è mio padre il vero appassionato di serie tv. Mi ha detto che è notevole. Poi il tema mi interessa parecchio. Volevo un altro parere visto che mio padre adora il trono di spade, spartacus e altre serie che non mi entusiasmano
  • Daniela • 30/12/14 20:46
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Gli ospedalieri mi spaventano un poco, a meno che non siano in stile comico (scrubs) oppure con personaggi bizzarri e/o sopra le righe (Nip & Tuck, House). Non è questione di stomaco - dopotutto vedo spesso film horror - ma mi mettono tristezza
  • Galbo • 30/12/14 21:21
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Gli ospedalieri mi spaventano un poco, a meno che non siano in stile comico (scrubs) oppure con personaggi bizzarri e/o sopra le righe (Nip & Tuck, House). Non è questione di stomaco - dopotutto vedo spesso film horror - ma mi mettono tristezza

    questa è particolare per l'ambientazione e perché ha una valenza storica...
  • Daniela • 23/02/15 10:43
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Visto la prima puntata... per ora cedo il passo.
    Non perché la serie sia di scarso valore, anzi. Si comprende subito l'alta professionalità del prodotto, l'originalità dell'approccio, il pregio dell'interpretazione, intinta nell'humor nero, di Clive Owen.
    Cosa c'è che non va? Paradossalmente, quello che può essere considerato uno dei maggiori pregi: il realismo con cui vengono presentate le condizioni igienico/sanitarie negli ospedali del primo Novecento. Proprio questo realismo mi ha fatto sembrare l'episodio più impressionante di Saw o Hostel :o(
  • Galbo • 23/02/15 12:05
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Visto la prima puntata... per ora cedo il passo.
    Non perché la serie sia di scarso valore, anzi. Si comprende subito l'alta professionalità del prodotto, l'originalità dell'approccio, il pregio dell'interpretazione, intinta nell'humor nero, di Clive Owen.
    Cosa c'è che non va? Paradossalmente, quello che può essere considerato uno dei maggiori pregi: il realismo con cui vengono presentate le condizioni igienico/sanitarie negli ospedali del primo Novecento. Proprio questo realismo mi ha fatto sembrare l'episodio più impressionante di Saw o Hostel :o(


    Rigettata per eccesso di realismo!
  • Daniela • 23/02/15 12:45
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Dici bene, Galbo, eccesso di realismo.
    Il fatto è che credo molto improbabile finire fra le mani di un sadico torturatore, mentre è altamente probabile che capiti prossimamente fra le mani di un chirurgo.
    Certo la medicina ha fatto qualche progresso da allora, però...
    PS: senza contare che potrei capitare sotto i ferri di un chirurgo sadico, brrrrr....
  • Galbo • 23/02/15 13:57
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Dici bene, Galbo, eccesso di realismo.
    Il fatto è che credo molto improbabile finire fra le mani di un sadico torturatore, mentre è altamente probabile che capiti prossimamente fra le mani di un chirurgo.
    Certo la medicina ha fatto qualche progresso da allora, però...
    PS: senza contare che potrei capitare sotto i ferri di un chirurgo sadico, brrrrr....


    La chirurgia in un secolo qualche passo in avanti l'ha fatto. Affidati con fiducia ai colleghi e dopo l'intervento guardati The Knick ;)
  • Redeyes • 13/06/16 09:11
    Formatore stagisti - 953 interventi
    E' già stata trasmessa la seconda stagione.
    Gli episodi diventano 20.
  • Redeyes • 27/09/16 07:57
    Formatore stagisti - 953 interventi
    STAGIONE 2 (2015)

    *** 1/2 Thackery galleggia nell'oblio delle droghe, e così salgono alla ribalta le figure di contorno, dando maggior spessore a personaggi che ne subivano il "blasone". Questa seconda stagione pare dipingere meglio le personalità e con queste affrescare la società di inizio secolo. Stille di eugenetica, corruzione e, prepotente, il Dio denaro che tutto sovrasta. Thack, controverso personaggio, alterna folli trip a meravigliosi moti di umanità, laddove, seppur esploratore della chirurgia mai mette il risultato innanzi al paziente. Finale infuocato e dubbio se Thack finisca come William Stewart Halsted o meno..
    (Redeyes)
    Ultima modifica: 27/09/16 08:01 da Redeyes
  • Redeyes • 27/09/16 07:58
    Formatore stagisti - 953 interventi
    STAGIONE 1 (2014)
    *** Un cocainomane Owen che domina sul Knick e che tutto fa girare. Con la consueta qualità delle immagini di Soderbergh si esplora la curiosità della medicina che nasceva. Il cast funziona molto bene e la storia avvince, premendo quanto serve sul male oscuro del suo protagonista. Emergono, forti, gli interessi che sovrastano il bene, siano essi deliri di gloria, di potere o di denaro. L'uomo è cavia. Nuova linfa per il medical.
    (Redeyes)
  • Redeyes • 15/05/17 13:52
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Nel Marzo 2017, Cinemax ha annunciato la cancellazione della serie.