Schramm • 18/01/22 14:01
Scrivano - 7813 interventied ecco un più o meno lontano parente di
saint-bernard, davvero fuorissimo andante con moto ondoso forza 10, una sorta di partita a scarabeo tra swankmajer e lynch al grido di
lisergia portami via.
visionarietà a tutto esploso birrificio in questa prima e purtroppo finora ultima prova di due pazzoidi che si spera tornino a colpire e affondare presto.
unico neo (bello grosso per chi scrive) che lo allontana di un pallino dal penta pieno, il messaggio filo-ambientalista che impugna il megafono una volta di troppo (la cantilena natura vs cultura, per lodevolissima che sia, sta un po' schiantando i cabasisi), come di troppo sono anche le incursioni canterine che via via sembrano più parentesi allunga-metraggio che armi drammaturgiche funzionali all'insieme. ciò detto, una delle più belle batoste psicotrope esperite a cavallo tra l'anno uscente e quello entrante che ogni amante del cinema visionario con la v per viennetta maiuscola dovrebbe concedersi senza meno e quanto prima. lo spettatore più illuminista e bisognoso di una codificabile narrazione può invece tranquillamente scansarsi.
Schramm, Anthonyvm
Pigro