Daniela • 25/03/16 04:02
Gran Burattinaio - 5940 interventiCerto il doppiaggio demenziale, incongruo e straniante nell'appiattimento in un italiano scolasticamente corretto, avrebbe affossato anche un capolavoro, ma credo che i problemi sussistano a monte.
Io l'ho visto in originale con i sub e le perplessità erano comunque tante. E sono quelle perplessità che nascono di fronte ad un'opera originale, a tratti molto suggestiva, ma irrisolta a livello di sceneggiatura: l'horror romantico va bene, ma quando i dialoghi sembrano tratti da Harmony, con incisi para-scientifici alla Kassinger, allora l'atmosfera inquietante va a farsi friggere.
Ad un certo punto durante la visione, con un link mentale scattato in automatico, mi sono ritrovata a pensare ad una sequenza dei Soliti ignoti di Monicelli: quella in cui i ladri dilettanti sono costretti ad attendere immobili su una vetrata che i due fidanzatini sottostanti abbiano finito di battibeccare fra loro... Ho sperato in un gran finale che riscattasse le insistenze sentimental-menatorie, invece nisbà, amore amore amore vista Vesuvio.
Poi ci sarebbero altre cose a latere che, lo ammetto, magari non avrei neppure notato se il film fosse riuscito a mantenere una tensione costante: ad esempio, in un paesino di poche migliaia di abitanti, come possano passare quasi inosservati delitti tanto vistosi.
Ultima modifica: 25/03/16 04:03 da
Daniela
Herrkinski, Buiomega71
Homesick, Taxius
Pumpkh75, Schramm, Giùan, Almicione
Daniela, Jena, Deepred89
Cotola, Teddy , Dave hill
Kinodrop