Discussioni su Sotto controllo - Film (1994)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/13 DAL BENEMERITO DEEPRED89
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Claudius
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Deepred89, Gestarsh99, Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 16/02/21 21:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    A parte l'idea sfalsata di "bambino autistico" che questo film propone (in pratica un bimbo silenzioso, pacifico, perspicace, attento ai dettagli, che cammina come un robot e ti guarda fisso negli occhi come un inquietante ipnotista...), c'è da dire che il doppiaggio italiano riserva alcune chicche di mistranslation tutte da ridere:

    SPOILER SPOILER SPOILER

    il bimbo "autistico" protagonista si trova nel cortile antistante alla propria casa e sta giocando con le mani nel terriccio; a un certo punto arriva un ragazzino in bici che, arrogantemente, prima gli domanda "Ehi, perché stai scavando nella sporcizia?" e dopo lo costringe a mangiare lo stesso terriccio dicendo "Forza, ritardato, mangia l'immondizia!"...

    Ok che in lingua inglese "dirt" può indicare sia il "terriccio" che la "sporcizia" e l'"immondizia"; e altrettanto ok che il terriccio è roba sporca e immonda, ma per quale arcano motivo un traduttore italiano dovrebbe mai complicarsi la vita rinominando il semplice terriccio con termini che comunemente indicano la spazzatura, come appunto "immondizia" o "sporcizia"?
    L'effetto che ne risulta non può essere che esilarante.

    A questo punto sorge il dubbio che l'adattamento italiano dei dialoghi sia stato fatto alla cieca traducendo ad litteram un testo scritto preesistente, o tutt'al più ascoltando solo la traccia audio (e quindi senza nemmeno visionare il film).

     SPOILER SPOILER SPOILER