B. Legnani • 31/12/14 01:00
Pianificazione e progetti - 15254 interventi Tarabas ebbe a dire:
L'argomento e' scivoloso. La maggioranza non ha necessariamente sempre ragione. E mi pare arduo sostenere che questo film abbia un qualsiasi valore, non dico artistico, ma di qualunque tipo.
Francamente continuo a non capire questo ostracismo assoluto (addirittura prima parlavi di "degrado dei costumi"). A me il film non è piaciuto, come si può leggere nel mio commento, ma non capisco come si possa negare che il fenomeno Zalone abbia un enorme VALORE di attrazione (e pertanto enorme VALORE comerciale). Altrimenti non saremmo qui a parlarne.
Poi, per carità, come ho scritto in altro topic, i motivi sono molti e magari non nobilissimi, ma resta il fatto che il personaggio vincente di Zalone nasce dal fatto che lui è
"più stupido di me, non è ricco come non lo sono io, ma riesce a farcela con l'ottimismo".
E, di questi tempi, è ciò che serve allo spettatore (e non, come diceva giustamente Graf nel medesimo topic, i decaduti cine-panettoni).
Anche in quest'ultimo film di Zalone vengono inseriti - per quanto in modo buffonesco - alcuni luoghi comuni che l'italiano medio possiede, anche se - spesso - un po' se ne vergogna. Per cui abbiamo le Psicologhe che non capiscono nulla e si fanno solo s.... mentali, i massoni che se ne stanno incappucciati manco fossero del KKK, i giocatori di golf che sono necessariamente milionari che pensano a portare soldi nei paradisi fiscali, i Molisani che sono solo gente dai 70 anni in su...
E tutto questo ha il VALORE di aver intercettato un pensiero di massa.
Il film - ripeto - non mi è granché piaciuto, ma ciò non mi induce a pensare che, se a milioni è piaciuto, sia solo colpa del destino cinico e baro.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/11/13
Pessoa
Cristian, Vito
Gabrius79, Motorship, Puppigallo, Giacomovie, Bruce, Ramino, Neapolis, Ryo, Delpiero89, Ultimo, Nando, Lou, Rambo90, Modo, Graf, Gmriccard, Marcel M.J. Davinotti jr.
124c, Dusso, Fabiorossi, Paulaster, Markus, Mickes2, Mco, Manfrin, Hackett, Deepred89, Victorvega, Capannelle, Guru, Almicione, Fabbiu
Maxx g, Mutaforme, Simdek, Viccrowley, Redeyes, Belfagor, Dengus, Didda23, Gigi66, Pinhead80, Caesars, Giùan, Rufus68
Pumpkh75, Piero68, Galbo, B. Legnani, Tarabas, Domino86, Magi94, Jandileida, Caveman, Enzus79
Furetto60, Saintgifts, Daniela, Vitgar, Taxius