Gestarsh99 • 27/08/10 13:13
Scrivano - 21542 interventiSempre interessante la disquisizione sul giallo all'italiana e sull'influenza che Argento ha avuto sui suoi successivi emuli.
Argomento vastissimo, senza dubbio.
Innanzitutto hai menzionato come discriminante la presenza di scene lesbo (che Argento non tratta,almeno sino agli ammiccamenti più espliciti di
Tenebre). Ti faccio però presente che questo tipo di sequenze non le abbiamo viste per la prima volta in un film di genere thrilling ma sono conseguenza della liberalizzazione dei costumi e dell'allentamento delle maglie censorie successive al '68, riscontrabili facilmente in una miriade di pellicole, indipendentemente dal genere.
Il film di Pastore, come puoi ben notare, lo abbiamo apprezzato un po' tutti e se avessi fatto caso al pallinaggio te ne saresti benissimo reso conto.
Con ciò non puoi negare che l'originalità di un film contribuisca a farne lievitare il livello qualitativo.
Sette scialli, come faceva giustamente notare colui che è in cima al relativo post Curiosità, è pieno zeppo di rimandi e prestiti dal DARIONE, ben utilizzati, non c'è che dire.
Però bisogna anche doverosamente ricordare che all'epoca furono realizzati film che si distaccarono completamente dal carrozzone stilistico argentiano, tentando strade più personali e alternative. Esempi lampanti sono
Non si sevizia un paperino,
Reazione a catena(è Argento tutt'al più a dovere qualcosina a Bava...),
Anima Persa,
La casa dalle finestre che ridono, etc.
Nessuno ha mai negato comunque al film di Pastore una sua efficacia e validità (soprattutto grazie alla bella prova di Steffen e ad una delle scene più sanguinarie apparse mai su schermo).
Non capisco la necessità di agitarsi per semplici opinioni che si può serenamente confrontare senza problemi.
Spero converrai.
Argentiano, Schramm, Nicola81
Ciavazzaro, Trivex, Il Dandi, Lythops, Ira72, Keyser3, Victorvega, Noodles, Jj berzeli, Marcel M.J. Davinotti jr.
Homesick, Il Gobbo, Mco, Daidae, Gestarsh99, Fauno, Ilmonco, Corinne, Saintgifts, Ultimo, Samdalmas, Markus, Bubobubo, Anthonyvm, Giùan
B. Legnani, Giapo, Undying, Caesars, Herrkinski, Brainiac, Rufus68, Minitina80, Alex75, Faggi, Ronax, Romaylover
Deepred89, Supervigno, Cotola, Hackett, Rebis, Mark, Myvincent, Buiomega71, Belfagor, Jdelarge, Claudius, Nick franc
Stefania, Bruce, Metuant, Reeves