Fauno • 7/01/18 20:28
Formatore stagisti - 2766 interventiSchramm ebbe a dire:
non ho onestamente compreso lo scaldarsi iniziale di fauno sui paragoni, dato tutto l'immaginario collettivo di autori e spettatori vive di doppi sensi di circolazione analogica (in tutta la storia dell'arte vale la canzone per fare un tavolo, diciamo così), e che lui stesso apparenta vanzina a pastore...
Semplice, perché per come vanno le cose, soprattutto in Italia ma non solo, ogni metodo è buono pur di stroncare un film e salvaguardare sempre solo i titoli pontificati dai testi sacri...E il metodo dei link e delle similitudini è uno dei metodi più perfetti e sottili.
Come quando in politica sorge un movimento incazzato e che si crede all'avanguardia, qual è la maniera migliore per depotenziarlo senza colpo ferire? Dimostrare che qualcosa di simile era stato fatto diverse volte e con esiti sempre fallimentari.
Ed ecco che allora quel movimento non se lo fuma più nessuno...
Un conto è evidenziare una similitudine come quella dell'ultima scena, che è di un'evidenza pacchiana, un conto è trovarne a ripetizioni su particolari che nella migliore delle ipotesi avranno a che fare sì e no per un 10%.
Il risultato è di fare di tante opere potenzialmente valide un bel mucchietto di spazzatura per non dir di peggio. Una volta per queste cose mi imbestialivo di brutto, adesso tiro dritto. Tanto come io non posso cambiare gli altri, gli altri non possono cambiare me, quindi meglio che ognuno stia dove meglio crede. Che una scelta sia giusta o sbagliata è sempre una questione di punti di vista.
Ultima modifica: 7/01/18 20:30 da
Fauno
Argentiano, Schramm, Nicola81
Ciavazzaro, Trivex, Il Dandi, Lythops, Ira72, Keyser3, Victorvega, Noodles, Jj berzeli, Marcel M.J. Davinotti jr.
Homesick, Il Gobbo, Mco, Daidae, Gestarsh99, Fauno, Ilmonco, Corinne, Saintgifts, Ultimo, Samdalmas, Markus, Bubobubo, Anthonyvm, Giùan
B. Legnani, Giapo, Undying, Caesars, Herrkinski, Brainiac, Rufus68, Minitina80, Alex75, Faggi, Ronax, Romaylover
Deepred89, Supervigno, Cotola, Hackett, Rebis, Mark, Myvincent, Buiomega71, Belfagor, Jdelarge, Claudius, Nick franc
Stefania, Bruce, Metuant, Reeves