Gestarsh99 • 29/08/11 09:58
Scrivano - 21545 interventiSi, capisco il tuo punto di vista ed in parte lo condivido però devi anche considerare che stiamo pur sempre parlando di un revenge-movie -pur se anomalo- e va da se che una certa dose di combine artificiosa bisogna metterla doverosamente in conto.
E' lo stesso discorso valido per opere quali la trilogia di Chan-Wook, i rape'n'revenge settantiani,
Dead man's shoes e via dicendo: lo schema prevede necessariamente che per creare empatia con lo spettatore servano determinati accorgimenti "pietistici" anche esasperati, in modo tale da far spazio a rabbia e licenza consensuale di vendetta al di qua dello schermo.
Difatti parlavo di realismo in riferimento alla caratterizzazione "dardenniana/cassavetsiana" dei personaggi e del loro routinario management esistenziale (almeno fino al twist esplosivo), non certo per il calcolato triangolo di amore&morte&solitudine.
Come hai scritto, probabilmente le tue aspettative erano troppo alte e alla fine sei rimasto deluso ma ricordati che se tra qualche giorno ti verrà voglia di rivedere il film, beh questo indicherà di certo un qualcosa di rinnovabile nel tuo giudizio.
Se in meglio o in peggio questo non lo so (a me capita sempre la prima opzione).
Greymouser
Gestarsh99, Daniela, Cotola, Pinhead80, Bubobubo
Mickes2
Didda23, Schramm, Deepred89, Kinodrop