Discussioni su Promised land - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 10/02/13 08:07
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Per la stampa intendi il quotidiano La Stampa? Altrimenti ci vorrebbe la fonte esatta, per spostare in curiosità.
  • Galbo • 10/02/13 08:13
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    In questi giorni ho letto questa cosa più volte su diversi giornali per cui credo sia attendibile.
  • Zender • 10/02/13 08:20
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non dico che non lo sia, però c'è bisogno di riportare almeno una fonte certa.
  • Galbo • 10/02/13 08:38
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Ho controllato: la notizia è riportata su Ciak di Febbraio (pag. 91).
  • Zender • 10/02/13 08:45
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Perfetto, grazie Galbo, spostata in curiosità.
  • Daniela • 13/02/13 11:52
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Ciao Paulaster, scrivi nel tuo commento: "e questo dovrebbe essere il film temuto dalle corporation del petrolio?"
    D'accordo per il fatto che sia un film blando però l'accusa è esattamente opposta, cioè quella di fare un favore ai petrolieri parlando dei possibili danni ambientali derivanti dalla pratica del fracking, ossia dalle trivellazioni idrauliche per l'estrazione del gas naturale - fonte energetica che consentirebbe agli USA di emanciparsi dalla dipendenza dal petrolio.
    La questione, ancora assai controversa, è riassunta qui: https://oggiscienza.wordpress.com/2012/10/02/al-cinema-la-battaglia-del-fracking/
    nell'articolo si accenna ad questo fatto, riportato anche in servizi giornalisti tv che hanno commentato la presentazione del film alla Berlinale 2013: "Promised Land sarebbe finanziato in parte dalla UAE (United Arab Emirates) concorrente principale delle multinazionali americane del gas e per questo, secondo Mc Aleer, si spiegherebbe la posizione anti-fracking del film."
    Per qualche notizia più generale del fracking c'è l'indispensabile wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Fratturazione_idraulica
  • Paulaster • 13/02/13 16:44
    Controllo di gestione - 97 interventi
    @ Daniela

    Questa è una locandina usata in parecchi siti
    http://www.mymovies.it/film/2013/promisedland/poster/0/
    e il mio era un commento a ciò che era scritto nella testata.
    Quello che dici è interessante e plausibile, forse cercavano una frase ad effetto.
  • Daniela • 14/02/13 11:17
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Paulaster ebbe a dire:
    @ Daniela

    forse cercavano una frase ad effetto.


    Credo proprio tu abbia colto nel segno... ;o)
  • Galbo • 20/02/13 19:35
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Il film e' uscito al cinema il 14 febbraio
  • Raremirko • 3/11/20 22:56
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Non mi fatto strappare i capelli ma probabilmente dovrei rivederlo; a me è sembrato un film distaccato e non molto a fuoco sotto più aspetti, tanto addirittura da far andar sottotono il messaggio ecologista, imho fondamentale.

    La trama non spiega moltissimo e la denuncia alla corporation poteva esser più marcata.

    Comunque sempre grande Damon in un cinema di denunica (che nel titolo fa il verso a Gitai) che, ci mancherebbe, è un bene che esista ma che, ripeto, questa volta mi è sembrato non centrare molto il bersaglio (tematico almeno, visto che cinematograficamente l'opera ha il suo perchè).