Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Primo amore - Film (2004)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 25/05/08 15:29
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    io non ho ancora visto il film, ma ieri sera sul tardi ho seguito la trasmissione " Storie maledette " dove è stato intervistato Mattolini, colui che ha scritto il libro "il cacciatore di anoressiche" da cui credo che Garrone abbia tratto il soggetto del film. Mattolini è attualmente in carcere per avere assassinato la propria compagna Monica Calò quando questa si era finalmente ribellata al suo regime dietetico e l'aveva lasciato..a parte la storia personale di questo soggetto, che in psichiatria definibbero un narcisista perverso per l'assoluta mancanza di emozioni dimostrate ieri sera nei confronti della morta, alla quale si equiparava come vittima a causa della propria ossessione per le ragazze scheletriche,la cosa più impressionante è questo tizio è comparso con metà del viso completamente glabra capelli compresi, e l'altra metà con capelli lunghi ed un barbone tanto che, ad un certo punto, ho coperto con la mano la metà del viso senza peli e ho visto Landru( rimando al film di Truffaut ed alla vera storia di questo serial killer dei primi 900).
  • Cotola • 5/06/08 21:12
    Consigliere avanzato - 3905 interventi
    Sì Gugly, libro ed autore sono quelli...
    Per quanto riguarda Landru credo invece che tu sia incappata in un lapsus...il regista è Chabrol e non Truffaut...sempre che io stia parlando dello stesso film a cui tu ti riferisci....
  • Gugly • 5/06/08 21:18
    Cotola ebbe a dire:
    Sì Gugly, libro ed autore sono quelli...
    Per quanto riguarda Landru credo invece che tu sia incappata in un lapsus...il regista è Chabrol e non Truffaut...sempre che io stia parlando dello stesso film a cui tu ti riferisci....

Ops, hai ragione...avevo in mente Charles Denner e ho fatto il 2+2 con l' Uomo che amava le donne di Truffaut.
  • Undying • 5/06/08 21:21
    Comunicazione esterna - 7568 interventi
    A questo punto, Gomorra escluso, si può ben dire che il leit-motiv, nella filmografia (limitata a due titoli) di Matteo Garrone è la cronaca nera, con attenzione focalizzata su serial killer.

Da quello che qui si scrive (il film non l'ho visto), mi sembra che questo titolo prosegua -stilisticamente- sulla linea de L'Imbalsamatore...
  • Gugly • 5/06/08 21:41
    Undying ebbe a dire:
    A questo punto, Gomorra escluso, si può ben dire che il leit-motiv, nella filmografia (limitata a due titoli) di Matteo Garrone è la cronaca nera, con attenzione focalizzata su serial killer.

Da quello che qui si scrive (il film non l'ho visto), mi sembra che questo titolo prosegua -stilisticamente- sulla linea de L'Imbalsamatore...

Momento: cronaca nera sì, serial killer no, perchè per entrambi i film è stato compiuto un solo delitto dagli assassini in questione...Il cacciatore di anoressiche è solo il titolo che Mattolini si da, ma a quanto se ne sa l'unica sua vittima è stata la povera ex fidanzata.
  • Rebis • 5/06/08 22:53
    Compilatore d’emergenza - 4439 interventi
    più che la cronaca nera direi l'attualità, considerata tutta la sua filmografia:

-Terra di mezzo 1997
    -Ospiti 1998
    -Estate Romana 2000
    -L'imbalsamatore 2002
    -Primo Amore 2004
    -Gomorra 2008
  • Rebis • 10/10/12 19:49
    Compilatore d’emergenza - 4439 interventi
    Caro Mickes, sono felice ti sia piaciuto tanto :) anche per me è un grandissimo film, ad oggi il mio preferito di Garrone.
  • Mickes2 • 10/10/12 20:05
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Ciao Rebis, si film bellissimo :) ho ancora in testa molte delle sequenze che lo caratterizzano.

per il gradimento, personalmente ho nel cuore Gomorra (a cui assegno 4 pallini e mezzo) ma Primo amore è appena dietro :)