Greymouser • 4/03/12 11:51
Call center Davinotti - 561 interventiDidda23 ebbe a dire nel suo commento:
"Park Chan-Wook sfoggia una tecnica registica invidiabile che spreca a causa del proprio eccessivo narcisismo: il nostro vuole strafare e commette l'errore di creare un'opera visivamente confusa e poco coinvolgente. La sceneggiatura complicata in più di un passaggio invece di avvincere invoglia lo spettatore a supplicare l'avvento dei titoli di coda. Nemmeno il tragico finale ha risvegliato il sottoscritto dal torpore emotivo. Esagerata la prova di Choi Min-sik e voce fuori campo insostenibile. "
Io capisco, naturalmente, che un film non piaccia; però, carissimo Didda, parlare di opera "visivamente confusa", di sceneggiatura che "invoglia a supplicare i titoli di coda" e di "recitazione esagerata" di Choi Min-Sik mi lascia invero sconcertato...
A me sembrano esattamente i punti di forza della pellicola, ma non solo a me, mi pare...
Sono sempre stato il primo ad invocare ed esaltare la irriducibile soggettività del giudizio, però credo che questo valga per la valutazione complessiva, non tanto per gli elementi "tecnici" che una qualche oggettività devono pure avere, sennò arriveremmo al puro relativismo dell'incomunicabilità assoluta...
Si può benissimo detestare il film di Chan-Wook, ma la sua potenza visiva mi sembra innegabile. Mi sembra strano che la si possa percepire come "confusa", così come la sceneggiatura è articolata, ma non mi pare "complicata" (anzi, a suo modo è molto lineare), e la prova di Min-Sik mi sembra intensa, ma non "esagerata" rispetto alle situazioni proposte dalla trama. Infine, Park Chan-Wook avrà pure qualche difetto, ma mi sembra lontanissimo da ogni forma di narcisismo registico.
Queste note non vogliono assolutamente costituire una critica a Didda, che è liberissimo di esprimere il punto di vista che gli pare. Dal mio punto di vista, però, e visto che si tratta di un film che amo profondamente, mi sembrava doveroso proporre queste considerazioni.
Flazich, Deepred89, Quanah, Cotola, Daniela, Greymouser, Belfagor, Mickes2, Tommy3793, Fulcioso70, Bubobubo, Nick franc
Giapo, Jandileida, Rullo, Nancy, Ryo, Giùan, Paulaster, Furetto60
Mancho, Hackett, Tarabas, Enzus79, Mdmaster, Pinhead80, Fabbiu, Gabigol, Thedude94, Giufox
G.Godardi, Galbo, B. Legnani, Redeyes, Pizzetta, Herrkinski, Capannelle, Pigro, Magnetti, Jdelarge, Rufus68, Ultimo, Teddy , Noodles, Valcanna
Il Gobbo, Undying, Puppigallo, Mascherato, Ciavazzaro, Stefania, Vat69, Alex1988, Magi94, Buiomega71
Lou, Minitina80, Marcel M.J. Davinotti jr.
Myvincent
Didda23, Saintgifts