Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Film smarrito di Bertolucci, vanta un buonissimo cast, sceneggiatura firmata tra gli altri da Lidia Ravera, musiche di Enrico Rava. Andrebbe (riuscendoci) recuperato.
Bertolucci dirà che la stazione di Milano gli sembrava una grande scenografia dell'Aida.I suoi traffici e passaggi lo rendono il luogo dell'impermanenza, dove gli unici stanziali sono gli emarginati.Bertolucci gioca con l'ambiguità del titolo...gli piace soprattutto l'aggettivo smarriti il cui fascino letterario è irresistibile...gli oggetti smarriti sono anche i protagonisti,gli ego individuali che perdono e si perdono.Se l'inconscio è il luogo in cui si fabbrica la rimozione,l'oggetto smarrito è molto importante, ci si rende conto del desiderio di fuga e di evasione.Oggetti smarriti è la prima pietra d’una carriera insigne per Laura Morante...
Ho dato lo stesso voto ai due film ma di Bertolucci,come film ambientato interamente alla stazione di Milano,è riuscito leggermente meglio Panni sporchi,anche se è documentario.
Comunque questo film lo cercavo da una vita e ho avuto il piacere di inserirlo.FAUNO.
Zender • 13/07/12 16:50 Capo scrivano - 48960 interventi
E tra l'altro Panni sporchi lo danno sabato notte su Rai 3 (come da segnalazione davinottica), il che è una chicca non da poco! Se non ce l'hai potresti registrartelo Fauno, sicuramente si vedrà meglio delle versioni che circolavano.
Grazie Mauro, ma la copia che ho è più che buona, anche se viene da un passaggio televisivo. Comunque questo è uno dei tanti film che ho visto più volte prima di commentare, in quanto è difficile afferrare alla prima botta tutto quel che il film vuole esprimere. FAUNO.
Fauno ebbe a dire: Grazie Mauro, ma la copia che ho è più che buona, anche se viene da un passaggio televisivo. Comunque questo è uno dei tanti film che ho visto più volte prima di commentare, in quanto è difficile afferrare alla prima botta tutto quel che il film vuole esprimere. FAUNO.
Fauno, hai davvero una copia di oggetti smarriti? Hai una mail dove posso contattarti in pvt? Sarebbe di vitale importanza poter visionare il film. Attendo tuo feedback. Grazie Mille
Zender • 16/09/18 17:39 Capo scrivano - 48960 interventi
Ho spostato la discussione su Davibook che nulla c'entrava con le location. Ovviamente sarò felice di rispondere lì a qualsiasi domanda tu voglia fare, Lucius.
PS: lo sai bene che ho sempre apprezzato il tempo che hai perso in questi anni per il sito e te ne sono grato.
Silvia75
Fauno, Paulaster
Markus