Discussioni su Nella mia pelle - Film (2002)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 30/05/12 10:38
    Consigliere - 25999 interventi
    Sinceramente lo credevo più viscerale, mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, troppo "autoriale" e cervellotico, nonchè narcisistico (la De Van straborda in tutti i sensi, il film e solo unicamente su di lei).

    A parte questo, la discesa negli inferi dell'automutilazione (metafora sulla solitudine? Sulla tossicodipendenza? Sull'anoressia?) della protagonista/regista e un escalation silente, irrefrenabile, un autoerotismo cannibalico che sfocia nell'orrido e nel grottesco.

    La De Van, comunque, ha coraggio e non gli e lo si nega, ed è anche piuttosto tosta come regista (anche fisicamente non male, un mix tra Isabelle Adjiani e Kathryn Bigelow, con vaghe somiglianze a Beatrice Dalle).

    L'ex musa di Ozon prende in prestito temi cronenberghiani, con visioni zulawskiane, spizzichi yuzniani (a questo punto la Melinda Clarke de Il ritorno dei morti viventi 3 non può non venire alla mente), il dolore come "piacere" e esserne addirittura "immuni" (il Sato di Naked Blood), la solitudine e il disfacimento fisico in contesti squallidi (la camera del motel) di deriva parkinsoniana (I,Zombie), e i classici ammiccamenti lynchiani.

    Oltremodo, più che le sevizie corporali di cui la De Van si autoinfligge (autocannibalismo, autovampirismo, che sembrano degli orridi fellazio cronenberghiani)) che comunque lasciano il segno, mi ha lasciato a disagio (con un pizzico di fastidio) le sequenze in cui la De Van si tira la pelle dei fianchi nella vasca da bagno, o si sveglia la mattina con il braccio "addormentato" e lo massaggia a "peso morto", davvero stridenti e non poco disturbanti.

    Va da sè che la regista/attrice/sceneggiatrice reagala momenti visivi non indifferenti (la scena della cena in cui i francesi sparlano male di Roma, e lei-in preda a stati di allucinazione progressiva-vede il suo braccio staccato dal corpo poggiato sul tavolo, come fosse di cera), al finale che usa il proverbiale split screen, con lattine di coca-cola, macchine fotografiche, armi da taglio e sangue che cola. Il suo volto ricoperto di sangue, accarezzandosi il viso con un coltello, si struscia in faccia il piede, si specchia il suo corpo martoriato, come una specie di animale sanguinante e ferito. Una visione catartica e oscena, tra la Dalle di Cannibal love e la Adjiani di Possession.

    Bellissima anche la scena della piscina, con la De Van e i pantaloni beige macchiati di sangue, dopo uno stupido scherzo aziendale, e la pantomima dell'incidente d'auto per giustificare al fidanzato le ferite autoinflitte.

    Emblematica la sequenza in cui la De Van si mette la pelle seccata e "conciata" nel seno, e piangendo, la coccola come un neonato.


    Lievi e flebili sonorità chattawayane nella camera d'albergo con la De Van sola nella sua follia.

    Finale troppo astruso e sospeso, che confina l'opera nel limbo del cinema d'auteur a tutti i costi, lasciando il già citato amaro in bocca al sottoscritto.

    Più per gli amanti di certo cinema zulawskiano che non a chi cerca macellaria alla Saw o alla Hostel (si astengano questi ultimi, le anime candide e chi cerca gli spiegoni razzionali a tutti i costi dei film tradizionali).

    La versione che ho da Raitre e stata trasmessa da Fuori Orario nel Febbraio del 2006, sottotitolata in italiano, e praticamente uncut (anche se non c'è molto extreme francamente), in quanto non soggetto a visto censura (da noi il film è rimasto inedito, e a quanto ne so, a tutt'oggi, non c'è manco il dvd).

    Durata effettiva 1 h, 30m, 57s.

    Ora non mi resta che vedere la De Van nel ruolo di sola regista (il thrillerone lisergico con la Bellucci e la Marceau) e la sua versione della fiaba di Pollicino, ancora inediti da noi (guarda caso).
    Ultima modifica: 31/05/12 00:28 da Buiomega71
  • Zender • 30/05/12 17:03
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ammazza, te lo sei visto proprio bene Buio! Bravo.
  • Buiomega71 • 30/05/12 17:07
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ammazza, te lo sei visto proprio bene Buio! Bravo.

    Sai che io i film me li vivo, Zender, non li guardo mai superficialmente (almeno quelli che mi interessano o sento trasporto).

    In verità pensavo meglio, ma comunque disturbante e che fa piuttosto riflettere (no a caso, oggi in auto, ascoltavo La nostra relazione di Vasco, e la mia mente lo associava al film, un effetto piuttosto straniante oserei dire).
    Ultima modifica: 31/05/12 00:03 da Buiomega71