Discussioni su Natale a Beverly Hills - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

64 post
  • Zender • 2/01/10 08:30
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Mi aggiungo oggi agl iauguri e dev dire intanto che l'intervista di De sica al Corriere è illuminante per molti punti. E concordo pure con Sciamano: la frase più infelice è proprio quella sui dialetti. Ci mancherebbe che si usasse l'italiano solo per Dante...
  • Gugly • 28/02/10 17:21
    Portaborse - 4710 interventi
    Rifiutato dopo interminabili dibattiti il contributo " di interesse culturale" oggetto di discussioni anche qui

    Da www.corriere.it:



    Il cinepanettone non è un film d’autore. E quindi non può ricevere il contributo che lo Stato riserva alle pellicole che magari non fanno grandi incassi ai botteghini, ma che danno lustro alla cultura nazionale. Sembra la scoperta dell’acqua calda e invece ci sono voluti mesi di dibattiti e polemiche per arrivarci. Da ieri è infatti ufficiale che Natale a Beverly Hills, il cinepanettone di Aurelio De Laurentis con la regia di Neri Parenti (protagonista la solita compagnia di giro del genere, da Christian De Sica a Sabrina Ferilli e Massimo Ghini) non è un film di interesse culturale nazionale e nemmeno d’essai e non ha quindi diritto al contributo del ministero dei Beni culturali.

    Le polemiche erano scoppiate subito, nei giorni a cavallo di Natale, quando invece il riconoscimento economico sembrava cosa fatta per la pellicola di Neri Parenti. Ci fu anche l’intervento del ministro Bondi, oltre che di diversi addetti ai lavori. «Non sappiamo se e quando sarà emanata la tanto auspicata nuova legge per il cinema, ma il primo provvedimento da adottare subito è senz’altro la revisione della disciplina del cinema d’essai: attribuire la qualifica di "interesse culturale" all’ultimo film di Neri Parenti rappresenta un vero sabotaggio dell’attuale sistema» disse ad esempio Mario Lorini, presidente della Fice, la federazione che rappresenta i cinema d’essai italiani.

    A sancire l’esclusione di Natale a Beverly Hills, che tra l’altro ha registrato un calo di oltre due milioni di euro rispetto allo scorso anno negli incassi al botteghino del suo omologo Natale a Rio (sempre di Natale si tratta, con Neri Parenti), sono state due commissioni, quella delegata al riconoscimento dell’interesse culturale nazionale (6 contrari e un astenuto) e quella più specifica per l’ammissione ai benefici di legge e l’individuazione dei film d’essai. Della serie, meglio tardi che mai.

    Maurizio Pluda
    28 febbraio 2010
  • Undying • 28/02/10 17:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Un minimo di giustizia (in tal caso artistica) ogni tanto risolleva l'animo.
  • Zender • 28/02/10 18:01
    Capo scrivano - 47782 interventi
    I deatrattori avranno una freccia in meno al loro arco :)