Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Allora come scritto dal buon Undying anche io sapevo che Costanzo avesse partecipato alla stesura della sceneggiatura. D'altronde una delle fonti in merito è il dizionario Mereghetti che generalmente è abbastanza professionale ed attendibile. La cosa poi è leggibile anche su altri siti.
Tuttavia la cosa misteriosa è che su imdb.com Costanzo non risulta coinvolto nel film?
A questo punto viene da chiedersi come mai...
Chi ha il film a casa potrebbe controllare se compare nei crediti iniziali o in quelli. Se così non fosse due sono le ipotesi: o un caso, non certo raro, di collaborazione non accreditata oppure si tratta una bufale del dizionario in questione e degli altri.
Cotola ebbe a dire: Allora come scritto dal buon Undying anche io sapevo che Costanzo avesse partecipato alla stesura della sceneggiatura. D'altronde una delle fonti in merito è il dizionario Mereghetti che generalmente è abbastanza professionale ed attendibile. La cosa poi è leggibile anche su altri siti.
Tuttavia la cosa misteriosa è che su imdb.com Costanzo non risulta coinvolto nel film?
A questo punto viene da chiedersi come mai...
Chi ha il film a casa potrebbe controllare se compare nei crediti iniziali o in quelli. Se così non fosse due sono le ipotesi: o un caso, non certo raro, di collaborazione non accreditata oppure si tratta una bufale del dizionario in questione e degli altri.
E'una bufala del dizionario: Costanzo non ha mai partecipato al film.
In ogni caso, resomi conto di avere il film in questione ho controllato ed effettivamente nei crediti non si fa alcun cenno all'apporto di Costanzo in fase di sceneggiatura. Gli sceneggiatori sono Antonio e Pupi Avati, Lamberto Bava e Roberto Gandus.
A questo punto non so cosa pensare. Sembrerebbe trattarsi di bufala mereghettiana (ma non solo perchè la cosa si legge su parecchi altri siti di cinema). C'è però da chiedersi come mai il Mereghetti, di solito abbastanza preciso ed attendibile, abbia commesse una topica del genere. Se qualcuno ha notizie più approfondite sulla questione ci faccia sapere.
Cotola ebbe a dire: In ogni caso, resomi conto di avere il film in questione ho controllato ed effettivamente nei crediti non si fa alcun cenno all'apporto di Costanzo in fase di sceneggiatura. Gli sceneggiatori sono Antonio e Pupi Avati, Lamberto Bava e Roberto Gandus.
A questo punto non so cosa pensare. Sembrerebbe trattarsi di bufala mereghettiana (ma non solo perchè la cosa si legge su parecchi altri siti di cinema). C'è però da chiedersi come mai il Mereghetti, di solito abbastanza preciso ed attendibile, abbia commesse una topica del genere. Se qualcuno ha notizie più approfondite sulla questione ci faccia sapere.
La notizia più approfondita te l'ho già data io: è una svista del Mereghetti. Conosco Pupi e te lo dico per certo.
Allora grazie Jens...Comunque non era mica per sfiducia nei tuoi confronti che chiedevo l'intervento di altre voci. Pensavo che magari qualcuno potesse sapere come mai si era diffusa questa notizia ingannevole e che magari ci fosse qualche aneddoto particolare sotto come a volte avviene in questi casi.
Zender • 23/06/08 17:28 Capo scrivano - 49055 interventi
A questo punto lo aggiungo nelle note. Grazie Jens.
Mi spiace per il refuso. A mente fredda non ricordo dove ho letto della partecipazione di Maurizio Costanzo, di sicuro su qualche libro relativo al cinema horror.
farò le opportune verifiche.
Nel frattempo ringrazio Cotola, grazie al quale posso dire di non essere, per ora, impazzito...
Markus • 24/06/08 21:13 Scrivano - 4773 interventi
La faccenda ormai è chiarita e francamente questa interessante discussione mi era sfuggita. Detto questo, a caso risolto, aggiungo che Costanzo (di cui conosco molto bene la sua carriera) ha confermato in una lunga intervista (avvenuta sui Raisat nel 2005) che l'ultimo lavoro come sceneggiatore di lungometraggi è stato nelle annate 1977/78 con "Una giornata particolare" e "Melodrammore".
Ho corretto il refuso nel mio commento. Nel frattempo mi impegno a trovare alcune dichiarazioni di Bava sulla genesi (ispirata marginalmente ad un fatto di cronaca, se la memoria non m'inganna) del film...
Markus ebbe a dire: La faccenda ormai è chiarita e francamente questa interessante discussione mi era sfuggita, detto questo, a caso risolto, aggiungo che Costanzo (di cui conosco molto bene la sua carriera) ha confermato in una lunga intervista avvenuta sui raisat nel 2005, che l'ultimo lavoro come sceneggiatore di lungometraggi è stato nelle annate 1977/78, con " una giornata particolare" e "melodrammore".
Non vorrei dire, Markus, ma Zeder è datato 1983 e qui Maurizio Costanzo c'entra.
A volte gli stessi autori possono fare errori o dimenticarsi le date...
Markus • 24/06/08 22:36 Scrivano - 4773 interventi
Undying ebbe a dire: Markus ebbe a dire: La faccenda ormai è chiarita e francamente questa interessante discussione mi era sfuggita, detto questo, a caso risolto, aggiungo che Costanzo (di cui conosco molto bene la sua carriera) ha confermato in una lunga intervista avvenuta sui raisat nel 2005, che l'ultimo lavoro come sceneggiatore di lungometraggi è stato nelle annate 1977/78, con " una giornata particolare" e "melodrammore".
Non vorrei dire, Markus, ma Zeder è datato 1983 e qui Maurizio Costanzo c'entra.
A volte gli stessi autori possono fare errori o dimenticarsi le date...
come ti ripeto, ho scritto quanto ha detto Costanzo nell'intervista, non una mia convinzione personale, dunque posso confermare, visto che sicuramente hai ragione.
Ovviamente Zeder (che ammetto di non avere mai visto e me ne dovrei anche vergognare!) non lo ha citato affatto, forse scritto anni prima? bah...forse davvero Costanzo non lo ha ricordato ed io non lo sapevo.
Resta il fatto che, in quegli anni, (a dire il vero dal 1976) Costanzo era stato completamente "travolto" dalla conduzione televisiva, ma questo è un'altro discorso.
Zender il contrappasso più terribile del facondo recensore è il mangiarsi le parole:ovvieresti alla mia dimenticanza aggiungendo nella prima parentesi (almeno dal punto di vista della "firma" unica)
Grazie in anticipo come al solito
Zender • 20/03/12 19:32 Capo scrivano - 49055 interventi
Grazie a te Giùan. Chi ricontrolla i propri commenti fa sempre opera meritoria. Errori possono scappare a me e a te, inevitabilmente. Corretto.
Fedeerra
Teddy
Buiomega71
Daidae, Ryo, Bubobubo, Siska80, Anthonyvm
Lercio, Homesick, Cotola, Ghostship, Stefania, Ciavazzaro, Manfrin, Myvincent, Giùan, Enzus79, Trivex, Rambo90, Ira72, Minitina80, Gold cult
Undying, Metuant, Maik271, Ultimo, Il Dandi, Noodles, Nicola81, Magerehein, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Bruce, Herrkinski, Stubby, Mdmaster, Markus, Rufus68
Caesars, Didda23