Discussioni su La stanza della morte - Film (1973)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/07/18 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Ciavazzaro
  • Quello che si dice un buon film:
    Herrkinski, Paulaster

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 25/07/18 08:27
    Scrivano - 16800 interventi
    Ciao Herrkinski, posso chiederti da che fonte sei riuscito a recuperare questo film? L'hai visto in italiano o in inglese?
  • Buiomega71 • 25/07/18 09:01
    Consigliere - 25934 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ciao Herrkinski, posso chiederti da che fonte sei riuscito a recuperare questo film? L'hai visto in italiano o in inglese?

    In italiano la vedo durissima
  • Caesars • 25/07/18 09:14
    Scrivano - 16800 interventi
    Già, credo che solo una registrazione di quella unica (se non sbaglio) volta che fu trasmesso, nel 1985, potrebbe essere fonte per audio italiano.
  • Digital • 25/07/18 12:06
    Portaborse - 3990 interventi
    Quanto fa rabbia sapere che tutte queste "perle" sono state trasmesse di sbieco una volta e poi cadute nell'oblio. Stessa cosa per Il triangolo di satana, Bad Ronald, etc.. Chissà se qualcuno, anche inconsapevolmente, tiene la vhs con la registrazione d'antan in uno scatolone polveroso..
  • Herrkinski • 25/07/18 23:30
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Visto in inglese. È uscito in dvd pochi anni fa in un ottimo transfer.
  • Caesars • 26/07/18 08:55
    Scrivano - 16800 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Visto in inglese. È uscito in dvd pochi anni fa in un ottimo transfer.

    Grazie mille per la risposta Herrkinski.
  • Ciavazzaro • 15/11/18 23:44
    Scrivano - 5591 interventi
    CIAVAZZARO PRESENTA
    NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !
    NUOVA EDIZIONE

    Un classicone dei film televisivi di stampo thriller/horror, forse uno dei titoli più famosi.

    Scritto dal mitico Richard Matheson, con un cast notevolissimo.

    Coppia che ha appena litigato si ritrova a passare una piccola pausa in uno sperduto e squallido bar con motel sperduto nel deserto, ma quando la moglie va al bagno, il marito sparisce letteralmente nel nulla.
    Cosa è successo ? forse siamo ai confini della realtà ?
    Proprio no, ma scoprire il bandolo della matassa non sarà facile per la nostra eroina.

    Ambientazione lurida e molto evocativa (adoro i film nel deserto, ho sempre trovato questo tipo di location favolosa).
    Matheson riesce a creare un clima di tensione e paranoia veramente da maestro, mettendo lo spettatore in seria difficoltà nel riuscire a capire cosa sta succedendo.
    E questa grande atmosfera spiega il perchè il finale possa sembrare fiacco, viste le grandi premesse, ma personalmente il finale non mi è dispiaciuto.

    Cast di extra-lusso, a partire dalla regina dei thriller-movie anni settanta Cloris Leachman, semplicemente favolosa , una vera eroina che decide di non rimanere spettatrice passiva, ma che prende il coraggio nelle mani, disposta a tutto pur di trovare il marito.
    Ross Martin che ve lo dico a fare come villian funziona sempre alla grande.
    Ottimo anche il corpulento Ned Beatty, e di nuovo il colombico Dana Elcar poliziotto, c'è pure Louise Latham moglie incastrata da Robert Culp in Alibi Calibro 22, e con ruolo chiave in Marnie, che ci ha purtroppo lasciato giusto quest'anno.
    Breve ma incisiva la partecipazione di un giovane Dabney Coleman ancora baffuto.

    Veramente un piccolo pezzo d'arte.
  • Herrkinski • 15/11/18 23:50
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Gran bel film!
  • Digital • 16/11/18 00:34
    Portaborse - 3990 interventi
    Sempre gustose le te recensioni, Ciavaz! Questo film ribadisco va assolutamente riportato in circolazione doppiato!!
  • Caesars • 16/11/18 11:08
    Scrivano - 16800 interventi
    Grande Ciava. Potrei sapere da che fonte l'hai recuperato? Io non sono riuscito a trovare nulla neanche in lingua originale senza sottotitoli.
  • Deepred89 • 14/09/23 16:09
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Già, credo che solo una registrazione di quella unica (se non sbaglio) volta che fu trasmesso, nel 1985, potrebbe essere fonte per audio italiano.

    Facendo ricerche sulle emissioni tv de La coda dello scorpione, scopro che La stanza della morte venne trasmesso anche da Italia1 il 25 agosto 1984 a mezzanotte e un quarto, subito dopo il film di Martino.