Daniela • 15/02/18 04:39
Gran Burattinaio - 5955 interventiNon ti so dire, Cotola.
La prima volta che l'ho visto mi è piaciuto: non un capolavoro, ma un film delicato, romantico, con sequenze visivamente suggestive ed una creatura molto affascinante, reso ancor più godibile dai tanti omaggi cinefili. Una fiaba a cui si perdonano volentieri certe facilonerie ed incongruenze nella trama e nei personaggi che, se fosse stato ad esempio un thriller, avrebbero dato fastidio.
La visione successiva del cortometraggio certo mi ha lasciato perplessa: troppi i punti di contatto per non parlare di plagio.
Questa perplessità si riflette sulla figura del regista, ma non credo possa/debba incidere sul giudizio riguardante l'opera.
Per farti un esempio esclatante: sarebbe come dire che, siccome Leone ha copiato il soggetto della Sfida del samurai senza chiedere prima il permesso a Kurosawa, allora Per un pugno di dollari è una ciofeca a prescindere.
Ora ti dò la buonanotte, sono le 4 e mezza passate e sono reduce dalla visione di tre western di John Ford di fila, dopo quelli visti negli ultimi due giorni... non mi stupirei di trovare un indiano in agguato in camera da letto...
Ultima modifica: 15/02/18 22:58 da
Daniela
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/02/18
Bruce
Pinhead80, Thedude94, Rambo90, Noncha17, Nando
Taxius, Muttl19741, Lupus73, Pigro
Galbo, Josephtura, Daniela, Belfagor, Jdelarge, Anthonyvm, Enzus79, Noodles, Modo, Gugly
Paulaster, Il ferrini, Rebis, Matalo!, Xamini, Ryo, Capannelle, Lou, Tarabas, Mtine, Giùan
Nancy, Puppigallo, Cotola, Deepred89, Ultimo, Giapo, Fromell, Myvincent, Bubobubo, Piero68, Redeyes, Giufox, Furetto60, Marcel M.J. Davinotti jr.
Didda23, Darkknight, Jandileida
Zio bacco, Von Leppe