Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su L'orecchio - Film (1970)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/09/15 DAL BENEMERITO COTOLA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Cotola, Daniela, Rufus68
  • Non male, dopotutto:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 26/09/15 00:44
    Consigliere avanzato - 3912 interventi
    Daniela e Schramm per me è un film iper consigliato.
  • Schramm • 26/09/15 01:01
    Scrivano - 7818 interventi
    mai sentito prima. stando alla rivista del cinematografo "è il film della paura, 93 minuti di ossessiva spasmodica tensione, dove nel buio anche le cose più familiari, i muri di casa, le suppellettili di ogni giorno hanno apparenze delatorie". la cosa si fa interessante. recupererollo, grazie.
    Ultima modifica: 26/09/15 01:01 da Schramm
  • Kanon • 26/09/15 12:06
    Fotocopista - 840 interventi
    Bravo Cotola, mi complimento per il tuo buon fiuto; pian piano vedo che stai stanando molti titoli che ho in lista per la rassegna est europea.
  • Cotola • 26/09/15 15:31
    Grazie Kanon. In effetti sto riscoprendo una cinematografia, quella dell'Est, che conoscevo poco se non quei tre o quattro nomi che circolano da anni. E ti dirò che sto avendo quasi sempre delle gratissime sorprese. Film e pellicole di valore sia sul piano estetico-cinematografico che su quello dei contenuti. Davvero Chapeau ai cechi, ungheresi e polacchi.

Quando vedrai i titoli della tua rassegna ti prego di segnalarmeli così poi mi metto anche io alla caccia di quei titoli.
    Ultima modifica: 26/09/15 18:31 da Zender
  • Kanon • 27/09/15 09:09
    Fotocopista - 840 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Grazie Kanon. In effetti sto riscoprendo una cinematografia, quella dell'Est, che conoscevo poco se non quei tre o quattro nomi che circolano da anni. E ti dirò che sto avendo quasi sempre delle gratissime sorprese. Film e pellicole di valore sia sul piano estetico-cinematografico che su quello dei contenuti. Davvero Chapeau ai cechi, ungheresi e polacchi.

Quando vedrai i titoli della tua rassegna ti prego di segnalarmeli così poi mi metto anche io alla caccia di quei titoli.

Se ti interessa, posso mandarti la mia lista (che ovviamente non è esaustiva ma basata solo su miei criteri di scelta) o pubblicarla qui.
  • Daniela • 27/09/15 18:31
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    grazie Cotola, segno!!!
  • Daniela • 24/02/16 12:40
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Film altamente consigliato ai paranoici.
    Grazie a Cotolino per la super-dritta!
  • Schramm • 24/05/16 16:17
    boh. forse son fatto storto io, ma in termini di ansia e inquietudine, tetraggine e inoculata mania di persecuzione mi aspettavo davvero chissà che botto. e invece, fors'anche perché il regista sembra avvisarci che il personale e il politico passano per lo stesso cannocchiale, fuor dall’analisi sull’osservatore osservato il film funziona altrove: quando si abbandona al grottesco e all’onirismo più marcati. cosa che non accade spesso e in finale mi ha lasciato non troppo convinto e, prese le debite misure alla confezione ragguardevole, anche un bel po' annoiato.
    non male, eh, ma niente per cui ballare il can can ebbri di caipiroska.
    Ultima modifica: 25/05/16 13:23 da Schramm
  • Cotola • 30/05/16 23:07
    Peccato non ti sia piaciuto caro Schramm. Poco male:
    ora fai parte anche tu del club degli osservati!
    Scherzo! Come spesso accade, a parte il de gustibus..., noia e paranoia sono sempre due concetti molto relativi e in fondo ci sta che un film del genere possa non esaltare ed anche un po' annoiare. Ma in fondo non ti ha certo fatto schifo e
    quindi mi sento un po' meno colpevole per avertelo consigliato ;)
  • Schramm • 30/05/16 23:53
    no ma infatti non mi è spiaciuto. solo che l'ho trovato più intrigante e disturbante laddove ha intrapreso derive grottesche, che purtroppo sono solo brevi intervalli qua e là.