Discussioni su L'insonne - Film (2000)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/09 DAL BENEMERITO UNDYING
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Undying
  • Quello che si dice un buon film:
    Brainiac, Deepred89
  • Non male, dopotutto:
    Schramm
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Jena

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 27/12/09 14:33
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ci sarebbe da scrivere un trattato su un film perfetto come questo.
    Un film che affronta con grande coerenza, la caduta nell'abisso del delirio, dietro accorta conduzione del rimorso: la coscienza che bussa, costantemente, alla porta del (bravissimo) protagonista, un depresso senza redenzione, un'anima in pena condannata a vivere il suo (personale) inferno in un lugubre appartamento, dove gli scarichi (simbolo del fondo, del basso, del marcio, del pattume) si fanno protagonisti.
    Dove non sappiamo, né vogliamo sapere, perché dal water, dai lavandini, dalle tubature corrose, si propaghino rumori inquietanti.
    Campanelli d'allarme, al pari del bambino deforme, visioni, intuizioni.
    L'insonnia è la punizione, affinché ogni secondo della propria esistenza, un marito tradito, un padre mancato, possa assaporare l'amaro gusto della penitenza.
    Capolavoro, questa volta per davvero!
    Ultima modifica: 27/12/09 17:53 da Undying
  • Schramm • 12/02/10 21:14
    Scrivano - 7694 interventi
    a mio avviso queste considerazioni erano più adatte alla discussione generale che alle curiosità inerenti il film, tra le quali va annoverato l'omaggio ai limiti del plagio di un racconto di king

    entrando nel merito: film senz'altro con indubbi spunti e motivi di interesse, ben fatto nel suo piccolo, ok, ma capolavoro?

    sconta sicuramente di essere ripescato ora che l'uomo senza sonno ha raccolto i frutti piantati da walker, ma io ci andrei piano con certi epiteti ed entusiasmi.
  • Undying • 12/02/10 21:52
    Risorse umane - 7574 interventi
    Schramm ebbe a dire:

    entrando nel merito: film senz'altro con indubbi spunti e motivi di interesse, ben fatto nel suo piccolo, ok, ma capolavoro?

    sconta sicuramente di essere ripescato ora che l'uomo senza sonno ha raccolto i frutti piantati da walker, ma io ci andrei piano con certi epiteti ed entusiasmi.


    Considerato il budget e il complesso intreccio psicologico del protagonista mi propongo per difendere con le unghie l'alta qualità artistica del film.
    Soprattutto in considerazione della notevole interpretazione di Jeff Daniels.
    La definizione di capolavoro, lo sappiamo tutti, è spesso usata a sproposito e non è da escludere che pure io abbia, in tal caso, preso il classico granchio.
    Ma in questo caso, credo, ci siamo davvero poco distanti: il film tocca l'anima e trasmette senza soluzione di continuità una disagevole sensazione di verosimiglianza.

    P.s.:
    per quel che può valere, non è mia costante attribuire 4 pallini ad un film.
    L'opinione è sincera, almeno quanto discutibile ;)
    (imho)
    Ultima modifica: 13/02/10 08:07 da Zender
  • Zender • 13/02/10 08:12
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Effettivamente i pareri personali andrebbero più giustamente spostati nella generale, qui ha ragione Schramm, e qui l'ho spostata. Per il resto, pur non avendo visto il film, posso confermare che Undying non elargisce 4 pallini a tutti per cui ha già detto perfettamente Undying: la sua opinione è sincera, almeno quanto discutibile. Siam qui per discutere, è giustissimo difendere il proprio parere almeno quant'è giusto, da parte di altri, metterlo in dubbio senza mai offendere (esattamente quello che ha fatto Schramm).
  • Schramm • 13/02/10 12:41
    Scrivano - 7694 interventi
    non mi permetto di sindacare la sincerità di chicchessia, per carità.

    dico solo che proporzionalmente ad altri risultati pregressi (penso soprattutto alla narrazione elicoidale e di plurima messa in abisso di Schramm, che fa tuttuno di vero e presunto, di allucinazione e realtà, ibridandoli e mescolandoli senza soluzione di continuità alcuna: mentre qui i due piani appaiono nettamente separati e razionalizzati da subito) questo è sì un buon film, interessante anche, lodevole per come ottiene il più lavorando sul meno (uno stratagemma che paga sempre, si tratti di caso o scelta). ma oggettivo capolavoro proprio no.
    Ultima modifica: 13/02/10 12:44 da Schramm
  • Brainiac • 14/02/10 15:07
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ma oggettivo capolavoro proprio no.

    Credo di capire però il buon Undying.

    Mi spiego: chi inserisce un numero cospicuo di nuovi inserimenti, quando incrocia un film che lo colpisce davvero (e god-only-knows quanto raramente avvenga), vuole rendere partecipi gli altri (almeno a me capita così) della bontà di quanto ha visto.

    A quel punto (e parlo sempre di quanto succede a me) viene spontaneo soprastimare un film buono-ma-con-spunti-notevoli per far sì che si elevi dal numero spropositato di pellicole inserite.

    Una sorta di bonaria raccomadazione (l'unica, ahimè, in Italia!).

    A me è successo con Trapped Ashes, film buono con spunti notevoli a cui ho assegnato notevole perchè secondo me alcune idee meritavano davvero.
    Certo, ad una valutazione più oggettiva potrebbe essere considerato un buon film o addirittura non-male, ma in quel momento, a mio modesto avviso, era una visione consigliatissima, che gli altri appassionati non dovevano perdersi.

    E in questo Undo ha colpito il bersaglio, visto che il film lo ha visto il grande Schramm e me lo sono procurato anch'io.

    Quando è il caso, in conclusione: sovrastimate gente, sovrastimate! :)
  • Undying • 14/02/10 16:07
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lusingato, carissimo Brainiac.
    Anche perché hai interpretato in pieno il senso dei 4 pallini.

    Al proposito ti ricordo che non mi sono scordato di Trapped Ashes, film che guarderò quanto prima.
  • Brainiac • 14/02/10 16:11
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Strano forte anche Trailer park of terror, pure quello consigliatissimo.
  • Undying • 14/02/10 16:14
    Risorse umane - 7574 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Strano forte anche Trailer park of terror, pure quello consigliatissimo.

    Ce l'ho da un pezzo: prometto che è il prossimo in lista per la visione notturna... ;

    Tu, invece, procurati The collector, sono quasi sicuro che ti piacerà.
    Siamo dalle parti di Laid to rest...
    Ultima modifica: 14/02/10 16:15 da Undying
  • Brainiac • 26/02/10 18:59
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Visto questo Chasing sleep.

    Devo dire che è proprio un buon film (credo un buon thriller più che un horror anche se il genere lo lambisce).

    A suo modo inaspettato il finale.
  • Zender • 26/02/10 19:15
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Lo danno domattina su Iris pure...
  • Undying • 26/02/10 22:14
    Risorse umane - 7574 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    (...)

    A suo modo inaspettato il finale.


    Sì, un colpo di coda inatteso.
  • Schramm • 26/02/10 22:29
    Scrivano - 7694 interventi
    se lo dite voi. intuibile già prima della metà.
  • Undying • 26/02/10 22:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    se lo dite voi. intuibile già prima della metà.

    I film sono misteriosi perché riescono a dividere (nei pareri) persone che, spesso, hanno gusti simili.

    Lo dico perché leggo sempre con curiosità ogni singolo commento di Schramm, condividendo - il più delle volte - un parere comune e, ad ogni modo, lo stesso gusto cinematografico.

    In questo caso, sarà stata una visione superficiale?, ho trovato la svolta finale (non le battute di chiusura ma il preambolo -quello con l'incubo ad occhi aperti, per intenderci) sicuramente inattesa.
  • Brainiac • 27/02/10 15:22
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    se lo dite voi. intuibile già prima della metà.


    *****Attenzione-Spoiler***********



    Ma in effetti un finale vero e proprio non c'è.
    O almeno un finale compiuto.
    Proprio quello mi è piaciuto, perchè nongià
    da metà film ma proprio dai primissimi
    minuti avevo pensato ad un thriller alla
    Sesto senso-The machinist (in cui la realtà è solo immaganizione-finzione).
    Pensa che vedendo che tutti i personaggi ingoiavano pastiglie (il poliziotto di ronda, il detective, e lui), già dal minuto 5 pensavo ad un mondo solo mentale.
    La scelta di lasciare in parte aperto il finale ha mantenuto intatta la sgradevolezza di alcune sensazioni provate durante il film e dato che adoro i finali che lasciano l'amaro in bocca, mi è piaciuto anche il film.

    *********fine-spoiler********

    Inoltre c'è da considerare che il film, pur essendo girato in completa unità di luogo mantiene un ritmo accettabile per tutta la sua durata, cosa che ritengo apprezzabilissima.
    Ultima modifica: 27/02/10 15:27 da Brainiac
  • Rebis • 1/03/10 18:35
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Speravo proprio di riuscire a vederlo finalmente, invece il film passato su Iris non è il film di Walker ma un omonimo di Marc S. Grenier con Stephen Baldwin... L'ho passato velocemente alla moviola e non ho nessuna intenzione di sorbirmelo :)
  • Undying • 1/03/10 20:20
    Risorse umane - 7574 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Speravo proprio di riuscire a vederlo finalmente, invece il film passato su Iris non è il film di Walker ma un omonimo di Marc S. Grenier con Stephen Baldwin... L'ho passato velocemente alla moviola e non ho nessuna intenzione di sorbirmelo :)

    L'orario della messa in onda (11:30) mi pareva decisamente insolito...