Discussioni su L'iguana dalla lingua di fuoco - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Caesars • 24/01/12 08:28
    Scrivano - 16811 interventi
    Beh, però è difficle che una selezione di 100 film riesca ad accontentare i gusti di tutti. C'è sempre il film che uno vorrebbe vedere inserito e non c'è e viceversa.
    Piuttosto la cosa che mi lascia sempre basito è la scelta di svelare i colpevoli. Immancabilmente i libri che si occupano di thriller all'italiana la fanno. Ma perchè? Così diventa indispensabile NON leggere le schede dei film che non si sono ancora visti (anche se io potrei farlo, perchè con la memoria che mi ritrovo, scorderei dopo 5 minuti chi è il colpevole e potrei vedere lo stesso il film senza rovinarmi il finale)
  • Fauno • 24/01/12 09:39
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Se le cose stan così parola torna indietro. A dir poco ridicolo sintetizzare il thriller italiano in 100 film, ma come dicono tutti i trattati di economia, l'importante è vendere, e purtroppo è stata una gran bella verità negli ultimi 20 anni. Alla prossima discussione. FAUNO.
  • Fauno • 29/01/12 19:05
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Buio: visto che consideri UN BIANCO VESTITO un capolavoro assoluto, prossimamente ti farò una lista dei 10 film di thriller italico da me più amati e dei 5 o 6 che lascierei proprio perdere...Ok? Ti incuriosisce? Unica clausola: lasciamo fuori Dario, altrimenti la classifica è scontata. Ciao.

    FAUNO
    Ultima modifica: 29/01/12 19:07 da Fauno
  • Buiomega71 • 29/01/12 19:13
    Consigliere - 25998 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Per Buio: visto che consideri UN BIANCO VESTITO un capolavoro assoluto, prossimamente ti farò una lista dei 10 film di thriller italico da me più amati e dei 5 o 6 che lascierei proprio perdere...Ok? Ti incuriosisce? Unica clausola: lasciamo fuori Dario, altrimenti la classifica è scontata. Ciao.

    FAUNO



    Si, Fauno, non chiedo di meglio!

    Per me sarebbe un vero regalo, non vedo l'ora di leggere la Fauno list dei thriller italici da te più amati...E perchè no, anche di quelli che butteresti dalla famosa torre.
  • B. Legnani • 29/01/12 19:34
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    I COLORI DEL BUIO di Luca Rea (...) manca IL MEDAGLIONE INSANGUINATO di Dallamano...

    Nulla di misterioso.
    Il film in questione è un horror, con venature thrilling troppo scarne per stare nel libro di Luca Rea (=iochisono) sul thrilling italiano.
  • Didda23 • 29/01/12 22:21
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Sono molto curioso pure io... Sicuramente ci saranno degli spunti interessanti. D'altronde con Fauno nulla è scontato...
  • B. Legnani • 29/01/12 22:56
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    b]Fauno ebbe a dire:[/b]
    Per Buio: visto che consideri UN BIANCO VESTITO un capolavoro assoluto, prossimamente ti farò una lista dei 10 film di thriller italico da me più amati e dei 5 o 6 che lascierei proprio perdere...Ok? Ti incuriosisce? Unica clausola: lasciamo fuori Dario, altrimenti la classifica è scontata. Ciao.

    FAUNO


    Però non qui. Direi in COMUNICAZIONI DI SERVIZIO.
  • Zender • 30/01/12 08:50
    Capo scrivano - 47786 interventi
    No, in comunicaz. di servizio non si fan classifiche (se non quelle legate all'affinità, al massimo). Nella generale si può postare una classifica, ma non parlarne più di tanto. L'unico posto giusto per queste cose è il davibook.
  • Fauno • 1/02/12 16:26
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Buono Legnani, guarda che per me I COLORI DEL BUIO è stata un'ottima per non dire eccezionale guida per conoscere e ricercare titoli, ma se dobbiamo essere sinceri ce ne sono che di risvolti thriller ne hanno molto meno, e non solo AL PIACERE DI RIVEDERLA. Ma diciamolo pure che nel '99 stava per scoppiare la febbre per certi film, e quest'opera ha abbastanza catalizzato la reazione. Quindi tanto di cappello anche ai suoi limiti.

    La top-list è ormai pronta.

    FAUNO
  • Lucius • 3/02/13 21:12
    Scrivano - 9051 interventi
    Complimenti anche da parte mia per l'eccezionale ritrovamento dell'ultima location nonchè per le altre.
  • Il Dandi • 15/03/20 16:41
    Segretario - 1488 interventi
    Il protagonista (Pistilli) si muove per tutto il film a bordo della sua motocicletta Norton (per l'esattezza una Commando 750 fastback) e infatti il suo nome è Ispettore... Norton !



    Personalmente ho sempre trovato irresistibile questo easter egg del film di Freda, considerandolo un paradigma di un'epoca in cui le sceneggiature potevano essere approntate nel giro di un paio d'ore, magari in una trattoria di Trastevere davanti a un piatto di spaghetti alla carbonara.
    Ultima modifica: 15/03/20 17:32 da Zender