Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su L'iguana dalla lingua di fuoco - Film (1971)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 26/09/08 23:02
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Stralcio di una intervista realizzata a Dagmar Lassander realizzata a cura di Igor Molino Padovan, Giorgio Navarro e Luca Rea.

Nel '71 lavora con un altro grande, Riccardo Freda...

Riccardo era un duro. C'erano ache Valentina Cortese e Luigi Pistilli.
    Mi ricordo quando Valentina arrivò in Irlanda, dove giravamo il film, e Pistilli mi disse: "Ora vedrai come lavora la Cortese... Lei non recita i dialoghi, conta".
    E, in effetti, era così: "Uno, due, tre, quattro..." sino a ottanta.
    Era una cosa incredibile! Mi chiedevo come facesse ad arrivare con la battuta giusta sui numeri. Teneva il tempo delle battute con i numeri intonandoli con una ritmica incredibile.

Era un'attrice teatrale...

Straordinaria!
    Ma al cinema recitava con i numeri.

E Luigi Pistilli?
    Un ottimo attore teatrale anche lui: aveva una grande esperienza.
    Posso dire di esser stata fortunata, dato che mi sono trovata sempre bene a lavorare con i diversi compagni di set. Mai avuto problemi con i colleghi.

Riccardo Freda firmò con il nome di Willy Pareto. Come mai?
    Non ne ho idea.
    Ricordo, però, che Freda era un vero eccentrico: arrivava sul set con la sua Rolls Royce bianca. Un vero raffinato.

Fonte: Amarcord n. 13 - maggio/giugno 1998
  • Undying • 1/10/08 00:03
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Il romanzo A Room Without Door, scritto da Richard Mann, sembra avere influenzato, in parte, la sceneggiatura del film...
  • Ciavazzaro • 19/09/09 11:48
    Scrivano - 5583 interventi
    Doppiaggio:

Valentina Cortese si doppia da sola
    Dominique Boschero e' doppiata da Melina Martello
    L'ispettore e' doppiato da Roberto Villa