Discussioni su Indizi per film da identificare - Film (2010)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/05/10 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

DISCUSSIONE GENERALE

  • B. Legnani • 4/04/15 13:03
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    GIOVAN MEDICO CHE VALE
    POI RIMANE IN OSPEDALE

    Visto su una privata, probabilmente primi Anni Ottanta. Tedesco (o nordico), sulla scia del film Helga. Storia pretestuosa per mostrare qualche nudo. Siamo in un ospedale, reparto di ginecologia. Un giovane medico valente è tentato dalla libera professione (o da altra esperienza più remunerativa), ma poi ci ripensa e resta, facendo felice il maturo primario. Finale con macchina indietro e il giovane che cammina seguendola, lungo una corsia, mentre l'’attività ferve. Questo sarei ancora in grado di recensirlo!

    Non è Sesso in corsia
    Ultima modifica: 23/07/17 18:55 da B. Legnani
  • Ruber • 9/06/15 19:45
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    NIPOTE UCCIDE LA NONNA IN GARAGE

    Da anni conservo solo un immagine di questo film/serie tv americana.

    La nonna /zia aspetta in macchina nel garage che il nipote la porti da qualche parte, il nipote arriva con un fucile , chiude la porta del garage e mentre l'arzilla nonnina gli dice "ma che stai facendo" la uccide.

    NON E' Colombo.

    Non è Impulse.
    Non è le creature del buio
    Non è l'ombra dello scorpione
    Non è Mikey
    Non è Tornato per uccidere
    Ultima modifica: 5/08/17 17:51 da Zender
  • Mauro • 2/09/15 18:49
    Disoccupato - 11927 interventi
    IMPIEGATA LICENZIATA

    Un disoccupato viene assunto come impiegato in un ufficio. Un giorno lui e gli altri impiegati si mettono a giocare in ufficio, fanno una specie di trenino con le poltrone. Entra il capufficio, li scopre e licenzia una delle impiegate.
    Il film l'ho visto anni fa. Ho un vago ricordo dell'attore che interpreta l'impiegato (magari sbaglio ma pensando al suo volto mi viene in mente Fabio Traversa)
    Ultima modifica: 2/09/15 18:50 da Mauro
  • B. Legnani • 5/01/16 12:13
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    NUOVA YORK È SENZA LUCE
    ED AL WURSTEL SI RIDUCE

    Ero giovane. Visto sulla RAI, direi fra il 1965 e il 1968.
    Film o telefilm visto sulla RAI, ambientato a New York durante il noto blackout del 1965 https://en.wikipedia.org/wiki/Northeast_blackout_of_1965

    Ricordo solo una scena di un lui e una lei che, per mangiare alla meno peggio, si dividono un wurstel, che risulta diviso in modo un po' sproporzionato. La voce di lui ci indica il suo pensiero che è "vediamo se prende la parte più lunga o quella più corta".
    Sul black out è stato girato Che cosa hai fatto quando siamo rimasti al buio?, ma non lo ho mai visto, per cui chiedo aiuto, sia che sia questo, sia che non lo sia.

    Non è il film citato Cosa hai fatto... con Doris Day e forse è uno dei telefilm citato su Wikipedia:
    CBS Playhouse Season 2, episode 4, "Shadow Game" (CBS, May 7, 1969), depicts a group of office workers trapped in their building during the blackout.

    Schramm suggerisce MIRAGE ma non pare...
    Non è "Shadow Game" (Panza, CBS, May 7, 1969),
    Ultima modifica: 1/12/21 14:50 da Zender
  • B. Legnani • 29/01/16 21:44
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    VA A FUOCO LA VETTURA
    E IL PILOTA SE LA FUMA


    Visto in tv negli Anni Settanta, ma mi sa di Anni Sessanta. Tedesco, credo. Nell'incipit il protagonista guida una vettura da corsa (forse in gara). Esce di strada e la macchina si incendia. Lui, col fuoco, si accende una sigaretta...
  • Brainiac • 24/04/16 20:11
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    LA MOGLIE ED I TOPI

    Degli amici ci chiedono aiuto per un film Action-revenge, anni dal 2010 circa...

    Lui, ex killer ritiratosi, è legato e guarda il suo ex-capo che fa mangiare la moglie in cinta dai topi facendo entrare i topi dalla pancia.
    Lui è tatuato ed ha una moto, prima di uccidere prova la roulette russa su se stesso.

    Non è Day of violenceInfidus
    Schramm suggerisce ...crawlspace?!
    Ultima modifica: 19/08/17 20:00 da Zender
  • Schramm • 18/11/17 12:54
    Scrivano - 7694 interventi
    MOTOCICLETTA 10 CC
    UN PO' SIRINGATA
    E' TUA SE DICI SI


    film credo action-crime-spy o giù di lì forse italiano forse francese, trasmesso in prima serata su una delle tre reti rai tra il 1982 e il 1984. ricordo solo questa scena, abbastanza grafica e impressionante (il resto è nebbia)

    una gang di motociclisti. uno di questi, forse per strappare via una cartella di documenti o per vendetta, approccia un figuro nerovestito con valigietta e lo uccide (addormenta?) iniettandogli qualcosa nella giugulare con un siringone per cavalli. la scena dell'iniezione era molto insistita, lui strabuzza e rotea gli occhi a lungo, ed è sottolineata da uno score gelido e alienante, molto dissonante, che la rende disturbante il doppio.

    da ricerche fatte, l'unica cosa vicina a questa almeno per certi elementi del plot sembrerebbe essere l'ambizioso di squitieri. qualcuno può confermare/smentire?
  • Lucius • 29/04/18 17:14
    Scrivano - 9063 interventi
    IL KILLER E IL SUO COVO

    Trattasi di un thriller uscito in dvd (custodia slim).
    Un assassino ricercato rapisce e trascina nel suo covo blindato una bambina (o bambino). Non ricordo altro, solo che era avvincente. Rapitore alto, molti monitor nel covo. La bimba aveva circa 10 anni. Il covo iper blindato.

    Non sono la città perduta o Do not disturb

    Non è Quando il ramo si spezza
    Non è L'ultimo anello della follia
    Ultima modifica: 2/01/20 11:08 da Zender
  • Faggi • 30/04/18 15:40
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    ESSI VIVONO NELLE PARETI

    Visto su qualche rete Mediaset a metà anni '90. È un horror made in Usa (databile tra fine '80 primi '90, credo). Ricordo solo questa casa infestata da esseri maligni che si annidano nelle intercapedini delle pareti (la casa dovrebbe essere in legno). A lottare contro i maligni (dei mostri demoniaci) una famiglia o un gruppo di ospiti (giovani studenti?).

    Non è
    Il signore delle tenebre
    Non aver paura del buio
    Non aprite quel cancello
    La casa nera
    La casa 5
    Chi è sepolto in quella casa?
    La casa di Helen
    House IV
    Poltergeist
    La casa 7
    Amityville
    La creatura
    La dolce casa degli orrori
    La casa delle anime erranti
    La casa di Chtulhu
    Ghoulies
    Demon wind - Il soffio del diavolo
    L'occhio del gatto
    Il cavaliere del male

    Non è They.
    Ultima modifica: 22/01/19 07:55 da Zender
  • Mauro • 4/05/18 23:48
    Disoccupato - 11927 interventi
    SI GIOCA IN UFFICIO, IMPIEGATA LICENZIATA

    Mi è tornato alla mente stasera la scena di un film che avevo visto diversi anni fa alla tv (una quindicina d’anni fa penso). Il protagonista del film trova lavoro come impiegato in un ufficio. Un giorno con i suoi colleghi, in un momento d’assenza del titolare, gioca con loro a rincorrersi con le poltrone dell’ufficio. Il titolare rientrA proprio in quel momento e licenzia l’impiegata che aveva visto sfrecciare ridendo sulla poltrona. Ripensando all’attore protagonista mi viene in mente Fabio Traversa (o un tipo fisicamente simile a lui, ma potrei sbagliarmi)

    Daniela propone Impiegati
    Schramm propone Prestazione straordinaria

    Non è "Benvenuti al Sud".

    Pstarvaggi porpone Bonus malus: mi sembra di ricordare una scena simile, cheè  un film appunto di ambientazione impiegatizia.
    Ultima modifica: 3/12/21 15:01 da Zender
  • Mauro • 25/02/19 17:14
    Disoccupato - 11927 interventi
    UOMO CORNUTO (nel verso senso del termine)

    Film che ho visto alla tv alla fine degli anni '80 o agli inizi degli anni '90.
    Un uomo dall'aspetto burbero una mattina si sveglia e scopre che nella notte gli sono cresciute un paio di corna nere, piccole.

    Non è Demonio amore mio
    Ultima modifica: 25/02/19 17:50 da Zender
  • Schramm • 14/09/19 22:31
    Scrivano - 7694 interventi
    QUANDO SCHRAMM VEDE UN CARTONE
    PARTE LESTO IL GRAN QUIZZONE


    cartoon intercettato MOLTO tempo fa (15 anni almeno) su italia 7 tv centromarche in seconda serata tra i più fitti fumi del fumo: un po' questi elementi, un po' il fatto che era già iniziato e venne pure troncato poco oltre metà per far spazio a un programma sportivo locale, non so essere preciso e nemmeno vago sulla trama.

    a me pare di ricordare avesse a che fare con ali babà, tappeti volanti e tutto il trallallero: la ost era orientaleggiante, non so dire se fosse turco o indiano o che altro, disegni elementari e monodimensionali che parevano realizzati da una scolaresca dell'asilo, ma coloratissimo (nuances predominanti: il giallognolo e il rosa big-babol) e molto pop, a occhio e a memoria era una roba di massimo fine anni 60 inizi 70 ma chissà, magari prima o magari dopo.

    i personaggi avevano quasi tutti una testa enorme ovale e un collo filiforme quasi inesistente. la cosa che ricordo maggiormente è che poco prima che venisse troncato brutalmente c'era una sorta di baby-odalisca canterina che faceva un balletto davanti a un maharaja o qualcosa del genere, le cui movenze ricordavano le animazioni di carosello... dovendo rivedere quel segmento posso dire con precisione se i suggerimenti sono giusti o no.

    Non è “La rosa di Bagdad” né "Shazzan".
    Non è "Ali Babà e i 40 ladroni"
    Ultima modifica: 3/05/20 17:45 da Schramm
  • Zender • 22/07/20 16:01
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ogni tanto lo devo rimettere:

    Ricordo sempre che qui NON SI PUO' rispondere ma solo QUOTARE, altrimenti non ci si capisce nulla.

    Avviso che TUTTI I POST CHE RISPONDONO SENZA QUOTARE UN FILM o che rispondono ad altro che non sia il film verranno, appena trovati, CANCELLATI.
    Ultima modifica: 22/07/20 16:02 da Zender
  • Caesars • 31/07/20 14:00
    Scrivano - 16800 interventi
    SESSO PERICOLOSO
    Visto in TV alla fine degli anni '70, massimo inizio '80.
    Potrebbe trattarsi di un TV Movie made in USA (sono quasi certo del fatto che sia americano).
    Il protagonista ha una breve relazione con una ragazza (se non ricordo male commessa di un supermercato). In seguito scopre di aver contratto una malattia venerea. Anche la moglie risulta aver contratto la stessa malattia, ed il nostro è pieno di rimorsi per la sua scappatella e le sue conseguenze. Solo alla fine si scopre che non è stato lui ad aver contagiato la moglie, bensì viceversa: la moglie era stata contagiata dall'amante. Forse la vicenda si concludeva con lui che ricercava la ragazza per avvertirla di fare gli esami...
    Non giuro al 100% sulla nitidezza dei miei ricordi, ma più o meno dovrebbe essere così.

    Non è un episodio del Commissario Rex.
    Ultima modifica: 31/07/20 15:55 da Zender
  • B. Legnani • 20/08/20 10:14
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    OPERAI E LOTTERIA,
    NON LO VUOL LA POLIZIA


    Ricordo con chiarezza che in una grande fabbrica gli operai avevano organizzato una lotteria, forse mensile, in questo modo. Tutti, ricevuto lo stipendio, contribuivano con una piccolissima cifra a comporre l'unico premio che, visto l'altissimo numero di dipendenti, diventava un bel gruzzolo. Cosicché nessuno ci rimetteva e il fortunato poteva contare su una cospicua entrata extra. La cosa veniva scoperta dagli investigatori e veniva interrotta, perché la lotteria era illegale.
    Questa vicenda, che mi colpì molto, era però secondaria alla trama principale della vicenda. Non ricordo come vi era collegata: forse chi aveva vinto una delle lotterie si cacciava in un  guaio.
    Direi che era un film poliziesco. Nella mia memoria era francese, ma potrei errare. Visto per televisione decenni fa, diciamo più o meno nei primi Anni Settanta. Lo ricordo in bianco e nero, ma ciò è ovvio, visto che la RAI all'epoca non trasmetteva a colori.

    Dico subito che non è La bella brigata.
    Non è I sette peccati capitali
    Ultima modifica: 25/08/20 07:41 da Zender
  • Aco • 4/11/20 09:00
    Galoppino - 22 interventi
    IL CALVO IN TUTA NEL SILOS

    Salve,
    c è  un film di spionaggio o fantaspionaggio anni 60 che vorrei assolutamente rivedere ma di cui non mi ricordo il titolo. Mi ricordo una scena che ha colpito la mia fantasia di bambino.
    ...Un uomo calvo grassoccio in tuta si trova su una passerella dentro un silos dove c’e un missile. All'improvviso la porta alla sue spalle si chiude e la passerella si ritrae. Lui tenta di restare in equilibrio ma alla fine cade di sotto. Vorrei tanto rivederlo.

    Erano i primi anni 70 quando passò in tv.

    Grazie

    Non è Agente 007 - Si vive solo due volte
    Ultima modifica: 10/11/20 15:43 da Zender
  • Schramm • 18/02/21 14:19
    Scrivano - 7694 interventi
    IL LEONE S'È RISVEGLIATO 
    CHI MAI INDOVINERÀ? 

    Captato in rai in b/n in un tardo pomeriggio estivo nel 1980 o 81. non escludo potesse essere un telefilm (la fattura era quella e i volti non proprio coevi), anche se la carica sanguinolenta della scena lo rende scarsamente probabile.

    La location era forestale. Non ricordo se un cacciatore, uno zoologo o un fotografo (la memoria è sbilanciata su quest'ultimo) si avvicina a un leone apparentemente calmo (non saprei certificare se fatto uscire da una gabbia aperta). Questo gli balza addosso e tra morsi e zampate lo mette ko. Qualcuno riesce a dividerli in tempo. Ricordo che il corpo del malcapitato (non morirà) che urla rotola più volte. Una volta fermo, lo si vede riverso di fianco, inzuppato di sangue, specie lungo tutto il braccio e buona metà del petto. Nient'altro. Ricordo solo che rimasi colpito dal passaggio di una scena simile in rai a quell'ora.

    Per la corretta individuazione, sono graditi specifici link.

    Premetto subito che non è assolutamente (non potrebbe esserlo anche solo per datazione) Il grande ruggito. 
  • Mauro • 13/07/22 08:45
    Disoccupato - 11927 interventi
    FILM AMBIENTATO NELLA FRANCIA OCCUPATA DAI NAZISTI

    Ieri sera facendo zapping sono capitato sul canale Videostar dove stavano trasmettendo un film in b/n ambientato nella Francia occupata dai nazisti. Dal labiale ho avuto l’impressione che gli attori non fossero doppiati e fossero dunque italiani (e di conseguenza il film). Tra i protagonisti c’era la proprietaria di una taverna che non viene denunciata da un militare tedesco con la promessa di un altro pranzo e riesce anche a ottenere della benzina per proseguire il suo viaggio. Con lei ci sono sono due ebrei polacchi che si chiamano Samuele e Isacco
  • Schramm • 4/02/24 22:06
    Scrivano - 7694 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    L'ISPETTORE VIUUULLENTO TI PRENDE A GINOCCHIATE ED E' CONTENTO

    un criminale (?) viene sorpreso da un ispettore che gli dice sardonicamente "sorpresa sorpresina!" e poi lo corca di ginocchiate sul naso, gli sbocchi di sangue sono copiosissimi. non ricordo nient'altro se non che in linea di massima il film era abbastanza al sangue e con turpiloquio ben cotto per l'epoca (con l'espressione figlio di luciana assai frequente).

    ricordo solo questa scena, sorry. ammeregano, trasmesso in prima tv rai nel 1980, quindi credo sia appartenente alla forbice temporale 75-78. any clue?

    Non è La squadra speciale dell'ispettore Sweeney
    Non è Una Magnum Special per Tony Saitta 
    Non è Ispettore Brannigan la morte segue la tua ombra
    Non è Sbirri bastardi

    Max Dembo suggerisce Carrel agente pericoloso 
    e
    Scobie Malone
    max, approfitto del tuo averlo recentemente davinottato per ridomandartelo ed eventualmente escluderlo dai sospettati: si tratta dunque di carrel?
  • Schramm • 7/03/24 01:10
    Scrivano - 7694 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    INIZIAZIONI IN CORSIA, LEI RESTA PREGNA E SCAPPA VIA

    Quant'è bella giovinezza, incosciente tuttavia, si conoscono in corsia e ci scappa la prodezza: lei è inglese, parlottano da branda a branda, e mentre lui la spoglia un tocchetto alla volta lei gli dice cose del tipo "you're very strange today", ma mica protesta: la gatta si sa è morta e quindi fanno le inevitabili ciribicciaccole e ci scappa il vivo: lei resta incinta, e non ricordo più se
    muore di parto,
    scappa via,
    i genitori la fanno sparire/abortire
    o che.
    (chi ha visto il film metta una X)

    Io ricordo comunque che muore. Di fatto lui non la vede più e il film ha questa chiusa triste sull'amore interrotto.

    Fine anni 70, credo italiano.

    Lo intercettai su una locale tra il 1983 e il 1987. non è tantissimo...

    altri indizi supplementari:
    - l'ospedale era disperso/isolato tra i monti
    - lei somigliava (almeno a mio ricordo) a una giovanissima therese ann savoy ma non è detto che sia lei anzi molto probabilmente non lo è
    - l'età dei due è tra i 16 e 19 anni

    da ricerche fatte non si tratta assolutamente di:
    le farò da padre
    la disubbidienza
    il mio corpo con rabbia
    non ti ho mai promesso un giardino di rose
    david e lisa 
    (che ha però una trama molto simile, potrebbe quindi trattarsi di un suo posticcio remake)
    alla luce dei nuovi indizi appena apposti (si legga da "altri indizi supplementari" in poi), forse a qualcuno scatta un contatto?!