Discussioni su I ragazzi della 3^ C - Prima serie - Serie TV (1987)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • G.Godardi • 22/05/08 19:43
    Fotocopista - 663 interventi
    Il primo episodio,della durata di 70 minuti circa, fu diretto in realtà da Neri Parenti.Probabilmente nato come tv movie da 90 minuti a sè stante (vedi anche l'uso della voce fuori campo di chicco per tutto l'episodio),da questo pilot fu tratto il primo episodio,accorciandolo di svariati minuti e aggiungendoci altre scene girate da Claudio Risi.

    Nella sigla finale si nota infatti un ciak con una scritta posticcia relativa all'anno 1987.Sotto tale scritta dovrebbe esserci invece il nome di Neri Parenti come regista.

    Guido Nicheli non compare nè nel pilot nè nell'ultimo episodio della serie Rossella's baby,il quale rappresenta nel corpus della serie un episodio anomalo:infatti è l'unico dove viene trattato un tema importante attinente con la realtà come la gravidanza in età giovanissima.In questo episodio infatti le risate lasciano spesso il posto ad una riflessione più ampia.A mio parere è l'episodio meno riuscito della serie,preludio alle prossime due deludenti stagioni a venire.
    Ultima modifica: 23/05/08 03:45 da G.Godardi
  • Zender • 22/05/08 19:59
    Capo scrivano - 47806 interventi
    G. Godardi ebbe a dire, nella sez. CURIOSITA' del telefilm:
    Il primo episodio,della durata di 70 minuti circa, fu diretto in realtà da Neri Parenti.Probabilmente nato come tv movie da 90 minuti a sè stante (vedi anche l'uso della voce fuori campo di chicco per tutto l'episodio),da questo pilot fu tratto il primo episodio,accorciandolo di svariati minuti e aggiungendoci altre scene girate da Claudio Risi.

    Nella sigla finale si nota infatti un ciak con una scritta posticcia relativa all'anno 1987.Sotto tale scritta dovrebbe esserci invece il nome di Neri Parenti come regista.

    Guido Nicheli non compare nè nel pilot nè nell'ultimo episodio della serie Rossella's baby,il quale rappresenta nel corpus della serie un episodio anomalo:infatti è l'unico dove viene trattato un tema importante attinente con la realtà come la gravidanza in età giovanissima.In questo episodio infatti le risate lasciano spesso il posto ad una riflessione più ampia.A mio parere è l'episodio meno riuscito della serie,preludio alle prossime due deludenti stagioni a venire.

    Ho spostato le note nelle curiosità, perché riflessione finale a parte mi sembrano cose molto "tecniche".
    Io l'ultimo episodio proprio non lo ricordo, ma già il fatto che non ci sia Nicheli lo penalizza, a parer mio. Markus direbbe, suppongo, che l'ultimo episodio anticipa le imminenti "fiction delle sfighe"...
  • G.Godardi • 22/05/08 20:33
    Fotocopista - 663 interventi
    Infatti l'ultimio episodio è una palla micidiale...non funziona nulla....solo la sequenza surreale del sogno di Daniele si salva.

    Ricordo anche che fece un certo scalpore questo episodio durante la sua messa in onda,perchè trattava un tema un po' scabroso per quegli anni(eravamo nel 1987).
  • Markus • 22/05/08 20:44
    Scrivano - 4775 interventi
    Zender ebbe a dire:
    G. Godardi ebbe a dire, nella sez. CURIOSITA' del telefilm:
    Il primo episodio,della durata di 70 minuti circa, fu diretto in realtà da Neri Parenti.Probabilmente nato come tv movie da 90 minuti a sè stante (vedi anche l'uso della voce fuori campo di chicco per tutto l'episodio),da questo pilot fu tratto il primo episodio,accorciandolo di svariati minuti e aggiungendoci altre scene girate da Claudio Risi.

    Nella sigla finale si nota infatti un ciak con una scritta posticcia relativa all'anno 1987.Sotto tale scritta dovrebbe esserci invece il nome di Neri Parenti come regista.

    Guido Nicheli non compare nè nel pilot nè nell'ultimo episodio della serie Rossella's baby,il quale rappresenta nel corpus della serie un episodio anomalo:infatti è l'unico dove viene trattato un tema importante attinente con la realtà come la gravidanza in età giovanissima.In questo episodio infatti le risate lasciano spesso il posto ad una riflessione più ampia.A mio parere è l'episodio meno riuscito della serie,preludio alle prossime due deludenti stagioni a venire.

    Ho spostato le note nelle curiosità, perché riflessione finale a parte mi sembrano cose molto "tecniche".
    Io l'ultimo episodio proprio non lo ricordo, ma già il fatto che non ci sia Nicheli lo penalizza, a parer mio. Markus direbbe, suppongo, che l'ultimo episodio anticipa le imminenti "fiction delle sfighe"...


    beh, le "fiction delle sfighe" sono nate nei primissimi anni '90 e qua siamo ancora nello spesienserato ottantiano (che ricordo durò fino 1989), anche se convengo con il Godardi che, "Rossella's baby" è un episodio anomalo, seppur non serio in senso stretto, tuttavia la battuta di Zender (mi conosce bene!) non è da escludere: un genere o sotto genere ha sempre qualche sintomo, anche anni prima, un pò come le malattie...
  • G.Godardi • 22/05/08 21:03
    Fotocopista - 663 interventi
    Le fiction delle sfighe sono nate in concomitanza coi primi dischi di Masini e la prima tv del dolore....
  • Markus • 22/05/08 21:17
    Scrivano - 4775 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Le fiction delle sfighe sono nate in concomitanza coi primi dischi di Masini e la prima tv del dolore....

    ...primi '90 infatti!
  • Ruber • 18/08/09 16:28
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    La villa e' ancora itestata a a Recchi:
    ieri sera me ne stavo a gironzolare per la rete, quando ad un certo punto un lampo, vado pagine bianche inserisco Recchi nel cognome, e giorgio nel nome, do Roma come ricerca e zac: che salta l'unico giorgio recchi di tutta roma dove si puo trovare: Largo olgiata 15 che come ben sapete, all interno dell olgiata non ci sono vie con nomi, ma lettere (strada a,b c etc), quindi tutti quelli che abitano li, hanno come indirizzo largo olgiata, ossia dove inizia l'olgiata, e dove ci sono le sbarre, e la cabina delle guardie di ingresso, visibili anche attraverso street view di google maps; ok dico guardalo qui il nostre omicida, ha quindi la villa ancora intestata a lui uhm...

    ( per zender era sull elenco pubblico quindi credo non ci sia lesione della privacy)


    alcune foto trovate su un sito di vendita case da un raffronto con le foto e la mappa potrtebbe essere questa la villa in vendita?
    Ultima modifica: 18/08/09 16:29 da Ruber
  • Zender • 18/08/09 19:50
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Non mi stupisce che sia ancora intestata a lui. La villa della foto è lei. Che dite, facciamo una colletta e ci piazziamo la sede ufficiale del Davinotti? :-)
  • Ruber • 19/08/09 02:11
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non mi stupisce che sia ancora intestata a lui. La villa della foto è lei. Che dite, facciamo una colletta e ci piazziamo la sede ufficiale del Davinotti? :-)

    la puoi trovare qui ma voglio la medaglia al valore civile nonche' gli squilli di tromba,
    cmq me la ricordavo bene, e' l'altra sera ho controllato bene su http://www.dimore.com/ un sito che pubblcizza villee case da sogno in vendita e affitto in Italia, ed eccolali non mi potevo sbagliare, la chiamano la residence du golf, propio eprche' e affacciata sul campo da golf dell olgiata, come si vede anche dalla mappa postata nello speciale; vara' credo una decina di mioni di euri, ma sai quante' che la pubblicizzano, uff, praticamente da quando l'avevano prposta ad eriksson, quindi parecchi anni, non vendendola l'affittano al cinema e pubblcita' varie,cmq bella l'idea di farne la sede del davinotti assolutamente idea azzecata, tipo playboy mansion, dentro una decina di ragazze avvenenti:)) ciao!
    Ultima modifica: 19/08/09 02:12 da Ruber
  • Olotiv • 5/08/11 01:09
    Galoppino - 3 interventi
    Una piccola annotazione dopo aver rivisto la prima puntata: nei panni del preside del Liceo Leopardi compare Mario Maranzana, che sarà Giovanni Malfenti ne La Coscienza di Zeno di Sandro Bolchi.
  • Gugly • 1/01/14 12:12
    Portaborse - 4710 interventi
    Ho appena saputo che ci lasciati Antonio Allocca, mannaggia! Mi piace ricordarlo qui, nei panni del mitico prof. del "tre"!
  • Zender • 1/01/14 19:07
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Caratterista storico anche nella Lotteria di Capodanno (poer rimanere in tema con la giornata).
  • Samuel1979 • 16/05/20 11:02
    Addetto riparazione hardware - 4194 interventi
    Nel cast è presente l'attrice Anita Durante, qui nei panni della nonna di Bruno Sacchi ( Bracconieri),






  • Redeyes • 24/02/21 07:36
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Questa serie, immagino per dimnticanza, no ha subito l'accorpamento previsto per tutta la categoria, ma è ancora divisa in tre singoli commenti per stagione.

    Ciao

  • Zender • 24/02/21 08:01
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Esatto, al momento nacque così e resta così, poi un giorno magari la uniremo.