Location da cercare di I ragazzi della 3^ C - Prima serie - Serie TV (1987)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Liceo scientifico G.B. Morgagni

La scuola che tutti frequentano (esterni)

LOCATION DA CERCARE

9 post
  • Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
  • Ruber • 11/09/19 19:12
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    In questa serie, mancano per lo meno due location cult che si vedono sempre e molte volte in tutti gli episodi. Il bar gestito da Totip (Drovandi) punto di ritrovo dei ragazzi per discutere delle loro giornate, e la mitica cartoleria di Ciro (Massimo Giuliani) che vende di tutto al povero Bruno.

    Il bar da quello che so è stato ricercato ovunque, il primo fu in via gasperina dive ora c’è al suo posto un tabaccaio, ma mi sembra che abbiano poi cambiato location. La cartoleria (era anche qui una vera cartoleria) si trovava in via Ferrari per le prime puntate ma non so se hanno cambiato location.gouliani nel video su ytb, per il ritrovo a 30 anni dalla serie, diceva che si trovava in zona giardinetti quindi tutt’altra zona questo fa pensare che solo per la puntata pilot o le primissime abbiano utilizzato via Ferrari per poi spostarsi definitivamente in zona giardinetti.
  • Mauro • 11/09/19 21:43
    Disoccupato - 11990 interventi
    Ho chiesto direttamente a Enio Drovandi (l'attore che interpretava Totip). Oltre a Via Gasperina mi ha accennato ad un bar in zona Eur.
  • Ruber • 12/09/19 19:47
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Ho chiesto direttamente a Enio Drovandi (l'attore che interpretava Totip). Oltre a Via Gasperina mi ha accennato ad un bar in zona Eur.

    Si è la stessa cosa che ha detto a me su Messenger. Lui mi ha detto di cercare su facebook Antonio de Feo che era aiuto regista oppure direttamente CLaudio Risi il regista.
    Comunque via gasperina era il bar solo nel pilot poi si sono spostati.
    Ultima modifica: 12/09/19 19:48 da Ruber
  • Ruber • 8/01/23 03:54
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    La cartoleria di Ciro (Giuliani) presente in tutte le puntate della serie a cui si rivolge il buon Bruno (Bracconeri) per consigli e acquisti di ogni genere.

    In un intervista in rete Giuliani dice:

    Mi chiamò Neri Parenti che fece il primo episodio, il pilota che è andato in onda rimontato nel primo episodio. Infatti se tu vai a vederlo, la cartolibreria di quel primo episodio è unica e non fu più usata per Ciro perché poi ci spostammo in una a Via Alessandria, strettissima...e poi invece ne trovarono un'altra a Giardinetti, una località sulla Casilina.

    1987


    Ultima modifica: 8/01/23 08:14 da Zender
  • Ruber • 11/01/23 17:09
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    La cartolibreria della prima serie è quella nel post precedente che a detta di Giuliani dovrebbe essere su Via Alessandria. Questa invece è quella della seconda e terza serie che sempre a detta di Giuliani è più grande
     (e questo lo si nota nettamente facendo un rapido confronto con gli interni) e si dovrebbe trovare in zona Giardinetti.



    1988/1989


    Ultima modifica: 11/01/23 17:50 da Zender
  • Key man • 11/01/23 17:46
    Galoppino - 852 interventi
    In via Alessandria non ci sono muri a mattoncini come quelli della prima cartoleria, in zona Giardinetti sicuramente ce ne sono di più, ma non ho trovato riscontro.
    Aggiungo che in via Alessandria ci sono due cartolerie/librerie al momento ma nessuna delle due coincide.
  • Ruber • 11/01/23 18:21
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Magari voleva dire in zona via Alessandria, per zona Giardinetti, su via Giardinetti ho adocchiato qualcosa che avrebbe delle somiglianze.
  • Herbie • 12/01/23 01:27
    Disoccupato - 2015 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Magari voleva dire in zona via Alessandria, per zona Giardinetti, su via Giardinetti ho adocchiato qualcosa che avrebbe delle somiglianze.

    quindi la prima pubblicata sarebbe quella della prima serie?
    Anche io ho trovato qualche somiglianza con le palazzine della zona Giardinetti, ad esempio con quella in Via del Fosso di Santa Maura, 142. Non si vede comunque nulla di incontrovertibile.
    Quindi, invece la prima che hai pubblicato dovrebbe stare in via Alessandria o zona limitrofe, mentre la seconda in zona Giardinetti?
  • Ruber • 12/01/23 08:49
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Esatto la prima pubblicata e della prima serie e seconda serie  ed è quella in zona via Alessandria. In particolare quell esterno e della puntata: “Il giornalino di classe” della prima stagione, mentre il secondo screen e della terza stagione in zona Giardinetti.