Discussioni su I magnifici sette nello spazio - Film (1980)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Puppigallo, Il Gobbo, R.f.e., 124c, Max dembo

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 18/09/09 10:03
    Scrivano - 16812 interventi
    Lo vidi a suo tempo (e poi mai più) al cinema, spronato da una recensione del "Secolo XIX" che ne parlava piuttosto bene (cosa strana assai visto che in quegli anni non c'era grande stima verso questo tipo di pellicole da parte della critica ufficiale). Lo trovai piuttosto deludente.
  • Zender • 18/09/09 12:30
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Sì, direi che il commento Puppigallico rende molto l'idea di cosa ci si può trovare davanti, direi :)
  • Buiomega71 • 9/01/15 09:46
    Consigliere - 26031 interventi
    Zendy, scusa, a me non risulta che sia un sequel...
  • Zender • 9/01/15 12:46
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Non è propriamente un sequel ma i personaggi e i dialoghi del personaggio di Vaughn vengono appunto da I magnifici sette e quindi è un film a questo collegato diciamo e vuole il quadratino arancio. E' invece un remake dei Sette samurai, stando a Imdb.
  • Buiomega71 • 9/01/15 12:49
    Consigliere - 26031 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non è propriamente un sequel ma i personaggi e i dialoghi del personaggio di Vaughn vengono appunto da I magnifici sette e quindi è un film a questo collegato diciamo e vuole il quadratino arancio. E' invece un remake dei Sette samurai, stando a Imdb.

    Definirlo un sequel mi pare un pò eccessivo-di quale film? Del western di John Sturges? Dai, non scherziamo...(tanto e vero che è solo il titolo italiano che mette "i magnifici 7", mentre quello originale vuol dire ben altra cosa)

    E solo una "rivisitazione" in chiave spaziale e fantascientifica (ma sarebbe meglio chiamarlo rip-off) dei Magnifici 7, ma si ferma li. Non e ne un remake ne tantomeno un sequel

    Sarebbe come dire che L'aereo più pazzo del mondo e un remake (o un sequel) di Airport

    Poi lascia come vuoi, per carità...
    Ultima modifica: 9/01/15 13:16 da Buiomega71
  • Zender • 9/01/15 15:26
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Non ho detto che è un sequel infatti, Buio, né così sta scritto nelle note... Ho detto solo che il quadratino ci sta ugualmente, perché indica film a cui questo è collegato, come da legenda. Quanto al remake sta scritto in Imdb che è un remake de "I sette samurai" (che è un'altra cosa) e ci sarà un perché immagino, bisognerebbe vedere i titoli di coda.
  • Buiomega71 • 9/01/15 15:37
    Consigliere - 26031 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non ho detto che è un sequel infatti, Buio, né così sta scritto nelle note... Ho detto solo che il quadratino ci sta ugualmente, perché indica film a cui questo è collegato, come da legenda. Quanto al remake sta scritto in Imdb che è un remake de "I sette samurai" (che è un'altra cosa) e ci sarà un perché immagino, bisognerebbe vedere i titoli di coda.

    Allora sono io che davvero non capisco l'utilità dei quadratini arancioni (ho sempre pensato che indicassero un sequel DIRETTO di un film, non un "rip off" o citazioni nei dialoghi)

    Non basterebbe citare ciò solo in note e togliere il "truffaldino" quadratino?

    Perchè se faccio due conti , a Riposseduta andrebbe il quadratino arancio allora. Stessa considerazione per I magnifici sette nello spazio che e una rivisitazione in chiave fantascientifica (e un pò demenziale) del film di Sturger o Kurosawa, come Riposseduta lo è per L'esorcista, non cambia di una virgola

    Ripeto, a me non cambia nulla, lascia pure così, ma ci tengo a sottolineare che I magnifici 7 nello spazio NON e un sequel (ma il quadratino arancio potrebbe trarre in inganno) ne TANTOMENO un remake, ma un omaggio in chiave "space opera"

    Poi, fate vobis...
    Ultima modifica: 9/01/15 15:41 da Buiomega71
  • Zender • 9/01/15 18:05
    Capo scrivano - 47812 interventi
    I quadratini arancioni servono a indicare - come da legenda - un SEQUEL (o un film collegato) di un altro film presente sul Davinotti.

    Riposseduta è una parodia, questo fa parte di una sorta di "serie" che vede presenti sempre questi "magnifici sette" almeno nel titolo e nel personaggio di Vaughn. Sul fatto che sia un remake ne vorrei capire di più, nel senso che Imdb non scrive remake se non è "ufficialmente" un remake. Non mette certo Riposseduta come remake o sequel dell'Esorcista intendo...
  • Buiomega71 • 9/01/15 18:12
    Consigliere - 26031 interventi
    Zender ebbe a dire:
    I quadratini arancioni servono a indicare - come da legenda - un SEQUEL (o un film collegato) di un altro film presente sul Davinotti.

    Riposseduta è una parodia, questo fa parte di una sorta di "serie" che vede presenti sempre questi "magnifici sette" almeno nel titolo e nel personaggio di Vaughn. Sul fatto che sia un remake ne vorrei capire di più, nel senso che Imdb non scrive remake se non è "ufficialmente" un remake. Non mette certo Riposseduta come remake o sequel dell'Esorcista intendo...


    Il titolo è solo in ITALIANO che reca magnifici 7, non mi pare che ci sia questa chissà quale correlazione con il film di Sturges (il titolo originale e ben altra cosa Battaglia oltre le stelle)

    Il film l'ho visto, e so di cosa stò parlando

    Te la faccio più semplice:

    I magnifici 7 nello spazio e un "rip-off" e un omaggio in chiave "space opera" del film di Sturges

    Riposseduta è un "rip-off" e un omaggio in chiave "comico demenziale" dell'Esorcista, e anche lì c'è pure Linda Blair, allora, che apparenta alla "serie". Ergo, ci vorrebbe il quadratino arancio

    E la stessa identica cosa

    Vorrei capire, a questo punto, di quale sequel sarebbe questo film (del western I Magnifici sette? Dai, non scherziamo...)

    Ripeto, non voglio far polemica, ma così messa, questa scheda e "farlocca", poi lasciala pure così com'è, non mi cambia nulla, ci mancherebbe

    Se per IMDB sarebbe un "remake" fantascientifico ci può anche stare (anche se con riserve, perchè si potrebbe dire che Frankenstein Junior e un remake comico di Frankenstein, ma non vedo la R sulla scheda, per dire) ma assolutamente NON E un SEQUEL!

    Ho solo sottolineato la cosa, tutto qui
    Ultima modifica: 9/01/15 19:14 da Buiomega71
  • Zender • 10/01/15 09:49
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Buio, se tu interpreti quel quadratino come un sequel e basta, non è colpa mia. Non è così, indica anche film "collegati", come da legenda (e non parodie) e ne troverai molti altri sul sito che non indicano solo sequel. E anche Imdb indica che un collegamento chiaro esiste nel personaggio di Vaughn. Riposseduta non è un omaggio o un rip-off, è una parodia, chiara e semplice. Frankenstein junior è una parodia, chiarissima anche quella. Ripeto che non ho mai detto che questo film è un sequel, sei tu che interpreti così il segnalino arancione... se poi vuoi sottolineare la cosa va benissimo, chi dice niente. Se poi secondo te il collegamento alla saga dei Magnifici sette è troppo blando e lontano ok, se ne può discutere e togliere il quadratino.
  • Buiomega71 • 10/01/15 10:14
    Consigliere - 26031 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Se poi secondo te il collegamento alla saga dei Magnifici sette è troppo blando e lontano ok, se ne può discutere e togliere il quadratino.


    Non SECONDO ME, questa "space opera" non HA NULLA a che vedere con I Magnifici sette (chiunque vedrà il film se ne renderà conto di persona) se non nel TITOLO ITALIANO. In realtà e solo una "fanta-parodia" che potrebbe ricollegarlo, tutto qui. E questo che voglio sottolineare...Poi lascia pure il quadratino, per carità...

    Un utente che vede il quadratino arancio (che comunque ricollega ai sequel, nel bene e nel male) potrebbe cercare il capostipite del film, che non esiste in realtà

    Ho citato quei titoli per far capire che e la stessa identica cosa...Non ha niente a che vedere con i film western dei magnifici sette, tutto qui.
    Ultima modifica: 10/01/15 10:19 da Buiomega71
  • Zender • 10/01/15 10:43
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Allora ok, togliamo il quadratino.