Discussioni su Holy motors - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Schramm • 27/03/14 17:33
    Scrivano - 7693 interventi
    ed è anche tanto che sia arrivato a **!, ché di norma carax è uno di quei registi per cui prenderei in ostaggio il proiezionista chiedendo in cambio 500 euro per ogni minuto perso della mia vita :D

    il film l'ho trovato sublime e dalle parti del puro mesmerismo lungo i primi 50' e se fosse rimasto a questi coerente credo che il voto sarebbe tranquillamente zompato a **** o forse anche *****. laddove carax non offre appigli, rifugge spiegazioni, sottrae chiavi di lettura, non presta il fianco al significato e si tiene dalle parti dell'incodificabile, il fascino è sommo, è un vero e proprio esercizio di Incanto.

    quando fa capolino la metafora sul meta-tutto, il cristallo si incrina e quando questa è ulteriormente pasticciata da siparietti ioneschian-beckettiani ecco che carax perde smalto, follia, dirompenza,e tutto quel che c'era di ammaliante e magico (penso soprattutto all'omicidio di se stesso, forse il pinnacolo di tutto il suo cinema) diventa in pochi battiti presuntuoso, noioso e ridicolo, e capisci che è ricascato mani e piedi nell'ombelicalità della sega allo specchio e di un compiaciuto autismo che ti catapulta di continenti lontano dal film. peccato perché questa volta c'eravamo quasi.
  • Buiomega71 • 27/03/14 18:02
    Consigliere - 25892 interventi
    Carax è autore ECCEZIONALE, altrochè...

    A me bastano Rosso Sangue e Pola X per spedirlo nell'empireo dei grandi (altro che farsi ridare indietro i soldi, io sborserei 500 euro per lui!)

    Di Holy Motors ho il dvd francese, e presto o tardi me lo gusterò (con dovizia di tempo, essendo un Carax)
    Ultima modifica: 27/03/14 18:17 da Zender
  • Undying • 19/11/16 17:01
    Risorse umane - 7574 interventi
    L'insostenibile leggerezza del nulla

    A mio parere, siamo nella serie di film brutti (anzi bruttissimi) fatti bene, ma questo non è un pregio se non un'aggravante!
    Uno dei film più sgradevoli mai visti in vita mia, al cui confronto La casa del buon ritorno di Beppe Cino lo si può paragonare a Quarto potere di Orson Welles!
    Saranno pure dei capolavori quelli diretti da Leos Carax, di certo resta regista che ben mi guarderò da incontrare di nuovo nella scelta di un titolo che lo vede coinvolto!
    Certo, si obietta che la trama non è importante, che il cinema nasce muto e che si nutre di immagini.
    Ma anche le immagini che si susseguono in una pellicola dovrebbero avere una sua logica.
    Qui manca non solo la trama, la logica o la messa in scena (che Carax riesce persino a rendere brutta la donna più bella del Mondo, ovvero Eva Mendes!) ma il divertimento.
    Dopo circa un'ora ogni minuto di visione diventa incredibilmente lungo, pesante, arcigno e reso ostico da una colonna sonora che è come una mattonata rivolta ai timpani: masochistica - nel mio caso - la scelta di vederlo sino alla fine senza usare il tasto forward.
    Una tortura lunga quasi due ore!
    Ultima modifica: 19/11/16 17:04 da Undying
  • Raremirko • 12/01/17 16:34
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Per la gioia di Mco, che in passato apprezzò tale tipo di umorismo, dico che di film ambientati in limousine, oltre che questo e Cosmopolis, c'è pure Limo Confidential con Sandee Westage!


    A buon intenditor...
  • Galbo • 12/01/17 17:30
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    uno dei rari film che non sono riuscito a portare a termine....
  • Zender • 12/01/17 17:42
    Capo scrivano - 47698 interventi
    E correttamente non hai commentato. Bravo.
  • Raremirko • 12/01/17 18:05
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    uno dei rari film che non sono riuscito a portare a termine....


    Per la noia?
  • Galbo • 12/01/17 19:37
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    uno dei rari film che non sono riuscito a portare a termine....


    Per la noia?


    sinceramente si, l'ho trovato fastidiosamente (e sopratutto inutilmente) pesante.....
  • Mco • 13/01/17 17:32
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie delle dritte carissimo Mirko, appena trovo un buco infilo la tua segnalazione tra i must to see.
    Ps La Westgate ha il suo bel perché... ;-)))))
    Ultima modifica: 13/01/17 17:37 da Mco
  • Raremirko • 14/01/17 23:22
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Grazie delle dritte carissimo Mirko, appena trovo un buco infilo la tua segnalazione tra i must to see.
    Ps La Westgate ha il suo bel perché... ;-)))))



    Certo che alcune frasi, tipo quella del buco, me le porgi su un piatto d'argento eh ;)

    Di bel la Westgate non ha solo il perchè...

    Con lei guarda pure Carnal desires, sempre di Ryan.


    Fine OT
    Ultima modifica: 14/01/17 23:24 da Raremirko
  • Mauro • 18/05/20 13:30
    Disoccupato - 11903 interventi
    E' scomparso Michel Piccoli
  • Daniela • 18/05/20 13:38
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Michel Piccoli è deceduto il 12 maggio all'età di 94 anni, la famiglia ne ha dato annuncio oggi 18 maggio: tra la prima apparizione cinematografica nel 1945 e l'ultima partecipazione nel 2015, una costellazione impressionante di titoli, molti dei quali di produzione italiana.
    Immediatamente riconoscibile ma anche mimetico, capace di essere credibile nei più diversi ruoli: addio ad uno dei più grandi attori europei.
  • Caesars • 18/05/20 14:17
    Scrivano - 16796 interventi
    Addio Michel,
    un vero mostro sacro.
  • Graf • 19/05/20 10:49
    Fotocopista - 908 interventi
    Una grande icona del cinema mondiale. Una faccia nata per il cinema.
    Una prece.