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Brainiac • 8/01/11 14:05 Call center Davinotti - 1464 interventi
Il sommo Davinotti ebbe a dire: E dire che i primi dieci minuti sembravano diretti da Emmerich Per come la vedo io direi come mi piacerebbe fosse Emmerich, cioè con realismo anche in scene mastodontiche.
___Attenzione Spoiler___
Emmerich avrebbe fatto salire la protagonista con un suv con la nave che poi va in fiamme, gli avrebbe fatto percorrere tutti i corridoi con il suddetto suv e l'avrebbe fatto uscire dalla vetrata del comandante ;)
Se mai ce ne fosse bisogno, Hereafter dimostra come Eastwood sia un grandissimo regista, capace di iniziare un film in modo folgorante per cambiare subito dopo tono mantenendo intatta l'efficacia in termini di tensione narrativa. Questo è semplicemente il più bel film realizzato sull'insidiosissimo tema del dopo morte al di là della spettacolare ed inutile "paccottiglia" di molte produzioni che hanno affrontato il medesimo tema. Quella di Eastwood è la vera "forza tranquilla". A mio parere il suo film più bello dopo Mystic River e Gli spietati.
Zender • 8/01/11 17:01 Capo scrivano - 49051 interventi
Beh, io l'ho trovata veramente sensazionale la prima scena. Certo, Emmerich avrebbe sbracato ben presto, d'accordo con Brainiac, qui si vede che l'approccio è ben diverso. Comunque, al di là di tutto, se fosse riuscito a fare un film così fino al termine avrebbe seppellito anni di disaster movie. Invece non trovo che sia riuscito a mantenere intatta soprattutto l'efficacia, dopo. Certo la maturità con cui è affrontato il tema non si discute, però non ci ho trovato dentro l'energia necessaria a far sopportare scene un po' troppo diluite. Io avevo trovato molto più riuscito Changeling, per dire, molto più ficcante.
Brainiac • 8/01/11 20:34 Call center Davinotti - 1464 interventi
Zender ebbe a dire: Comunque, al di là di tutto, se fosse riuscito a fare un film così fino al termine avrebbe seppellito anni di disaster movie quoto
Invece non trovo che sia riuscito a mantenere intatta soprattutto l'efficacia, dopo l'accostamento delle scene d'azione (anche in parte la bomba) con il resto è forzata, ma forse quest'anomalia lo rende interessante.Certo la maturità con cui è affrontato il tema non si discute non l'ho vista così: l'approccio al tema mi ha lasciato perplesso, avrei preferito si dosassero di più i contatti con l'aldilà (invece se ne abusa: penso alla scena del metrò o alle minimo dieci "esperienze" di Matt Damon).
Gli ho dato 2 e mezzo, comunque, non mi è dispiaciutissimo.
de gustibus, io al contrario penso che non si sia abusato delle scene con i "contatti", altri registi a mio parere non sarebbero stati così misurati. Come si vede io ho una passione per lo zio Clint....
Zender • 9/01/11 16:06 Capo scrivano - 49051 interventi
SPOILERINI Io ho come avuto l'impressione che Clint abbia forzatamente voluto evitare di fare il prevedibile. Vi faccio vedere uno tsunami clamoroso ma poi fine dello show spettacolare, vi faccio credere a mirabolanti incroci alla Inarritu e invece per quasi l'intero film non li faccio incontrare...
Anche a me piace parecchio Clint, ma l'ho trovato molto più ficcante altre volte.
... mi sa che qui dovrò remare contro ;) A me la sequenza dello tsunami digitale è parsa proprio brutta, clamorosamente fasulla. Ho serissimi problemi ad adeguarmi all'estetica di sti nuovi effettoni digitali che mi paiono fintissimi, sopratutto quando vengono piazzati in film non sci-fi o catastrofici. E poi anche il film, devo ammettere, mi è parso bruttino e stucchevole...
Zender • 13/01/11 18:59 Capo scrivano - 49051 interventi
mah, a me pareva molto convincente sia per come era girata (coi movimenti che seguono la donna nel suo procedere tra le onde) sia per l'effetto prodotto dagli... effetti. Sul film in sè posso capire lo stucchevole (a tratti lo è anche secondo me, non c'è dubbio), sul bruttino non concorderei invece :)
mah, lo stacco dalla spiaggia al tipo che guarda dalla finestra della camera (dove si limitano a tremare i muri...) è legnoso, non c'è continuità, porta in un "altrove" non credibile... per il resto, sì, bei movimenti di macchina, ma lo sguardo vacilla tra il panoramico e il soggettivo, non mi sembra molto convinto di cosa voglia filmare...
Zender • 14/01/11 17:46 Capo scrivano - 49051 interventi
Come mai dici che porta in un altrove non credibile? Secondo me poi è proprio il ben dosato palleggio tra panoramico e soggettivo a dare un ottimo senso alla scena. Se fosse solo sott'acqua non riuscirei a cogliere il senso di quello che sta accadendo e se solo in panoramica non mi renderei conto di quello che lei sta passando.
Nel senso che la camera d'albergo da cui il ragazzo osserva lo tsunami digitale sulla spiaggia è evidentemente un'altrove: non è sulla spiaggia, è un set ricostruito a casa di dio punto e basta. Poi non dico che Eastwood si doveva risolvere o per la soggettiva o per le riprese panoramiche in assoluto, ma senz'altro è chiaro che il taglio visivo spettacolare alla Emmerich distrae da quanto sta accadendo alla protagonista che è evidentemente il centro del racconto: ecco non mi sembra che i due registri siano ben amalgamati. Personalmente l'aspetto spettacolare mi ha solo distratto dalla vicenda. Ma è chiaro che ad appuntare un colosso come Eastwood no si fa molta strada :)
Zender • 15/01/11 12:21 Capo scrivano - 49051 interventi
Secondo me il film si può appuntare (così come Eastwood, in alcuni casi) per molte altre cose, però a me non è che ha distratto molto lo tsunami e mi è parso anzi necessario a far capire ciò che le avverrà in seguito.
Rebis ebbe a dire: ... mi sa che qui dovrò remare contro ;)
... adesso con Stefania farò meno fatica :D
Zender • 18/01/11 18:49 Capo scrivano - 49051 interventi
In questo esatto momento sufrecce e giufrecce si equivalgono, mentre gli uguali sono in maggioranza. Si attende di vedere la prossima frecciata da che parte farà pendere la bilancia :)
Zender ebbe a dire: In questo esatto momento sufrecce e giufrecce si equivalgono, mentre gli uguali sono in maggioranza. Si attende di vedere la prossima frecciata da che parte farà pendere la bilancia :) Sarà decisivo il voto di Lucius! In sala, mentre io smaniavo in attesa che il benedetto film "svoltasse" e sbuffavo ad ogni scarto verso il "lacrima movie", lui era immobile e attento, compostissimo, un signore, come al solito! A fine proiezione, non ha voluto rilasciare dichiarazioni... beh, tra poche ore sapremo il suo illuminato parere. Ho fiducia in lui:)
Rebis ebbe a dire: Grazie Lucius :) Lucius sei un mito:) Ecco che cosa rimuginavi compostamente, in dignitoso silenzio, mentre io mi abbandonavo a plateali esternazioni, a rancorose recriminazioni, a manifestazioni di puerile insofferenza... la classe non è acqua, bravo!
Lucius • 18/01/11 21:05 Scrivano - 9053 interventi
Troppo buoni.Sono coerente, se un "B-movie" mi piace gli do tre pallini senza problemi, se un film che porta la firma di un grande nome lo trovo inconcludente o deludente gli do il pallinaggio che merita,senza problemi di sorta.Un caro saluto.
Zender • 18/01/11 21:09 Capo scrivano - 49051 interventi
Nooo, ha votato anche lui per salvare l'Italia! Ah ah, d'accordo. Anche se ovviamente la maggioranza non cade, al momento le giufrecce superano di uno le sufrecce. Forse si potrebbe però parlare di mutua assistenza, di accordi sottobanco... Lucius, quanto ti han dato Stefania e Rebis? Avevi un mutuo da pagare? (si scherza, è ovvio).
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/01/11
Galbo, Deepred89
Saintgifts, Harrys, Ryo, Lou, Didda23
Macguffin, Markus, Ilcassiere, Capannelle, Xamini, Ishiwara, Mickes2, Furetto60, Hiroshi976, Nando, Giacomovie, Il ferrini, Marcel M.J. Davinotti jr.
Cotola, Brainiac, Pemulis, Puppigallo, Luchi78, Redeyes, Giùan, Hackett, Pigro, Minitina80, Piero68, Camibella, Noodles
Stefania, Rebis, Tyus23, Lucius, Lupoprezzo, Greymouser, Daniela, Schramm, Simdek, Rambo90
Rocchiola
Homesick