Cotola • 12/04/09 19:57
Consigliere avanzato - 3910 interventiIncredibile ma vero, è stato chiesto il sequestro dellla pellicola. Il giornalista Mino
Jouakim (capo redattore de "Il Mattino" negli anni in cui vi lavorava Siani), infatti, riconosciutosi in Sasà (un personaggio del film interpretato da Ernesto Mahieux) ha presentato un'istanza al Tribunale di Napoli per far sequestrare il film su tutto il territorio nazionale.
Motivo? Per farla breve al Jouakim non sarebbe piaciuto il modo in cui è stato rappresentato il suo personaggio poichè tratteggiato come "un capo di scarsa moralità".
Non si sa bene come andrà a finire il tutto ma gli avvocati hanno già ottenuto un risultato: il 23 aprile, infatti, è stata fissata una prima udienza in cui verranno ascoltati il produttore Barbagallo ed il regista Risi il quale saputo della citazione in tribunale è caduto dalle nuvole affermando di non voler vilipendere nessuno e soprattutto che il personaggio di Sasà non corrisponde affatto a quello di Jouakim ma è di pura invenzione.
Staremo a vedere ma è certo che mette tristezza nel XXI secolo ricorrere a strumenti del genere che inibiscono la libertà d'espressione e cercano di impedire la libera circolazione delle idee. Per giunta il film in questione si fonda su una figura poco conosciuta ma meritevole di essere conosciuta da tutti.
Tarabas, Neapolis, Furetto60
Enricottta, Nicola81, Saintgifts, Thedude94, Gordon, Nando
Puppigallo, Brainiac, Galbo, Cotola, Ianrufus, Gugly, Piero68, Vstringer, Luchi78, Homesick, Giùan, Ultimo
Soga, Enzus79, Losciamano, Rickblaine, Capannelle, Schramm, Paulaster, Bibi
Myvincent, Stelio