DISCUSSIONE GENERALE di Fargo (3 stagioni) (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

• Schramm • 8/06/17 11:11
    Risorse umane - 6724 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Fargo III è un Capolavoro. Waaay more better della seconda.

questo fatico più del classico po' a crederlo. per chi scrive la seconda stagione è -so far- la z8_GND_5296 della serie.

Brainiac ebbe a dire:
    uno splendido Varga su tutti, il villain più spaventoso ed enigmatico dell'ultimo lustro televisivo

più di Soldier? lo dico in duetto con san tommaso: naaaaa.

a questo punto però scatta il domandone: ambedue le stagioni risentivano di madornali forzature e collassi di senso e di script che hanno fatto antipatici sgambetti alla godibilità generale (vedi tutto il topic), rimasta comunque alta intendicamoci, ma intaccata tanto più si è dimostrato fradicio di perfezione e cura il processo-prodotto. se ne ravvisano anche qui?
    Ultima modifica: 8/06/17 11:18 da Schramm
  • Brainiac • 8/06/17 14:25
    Addetto riparazione hardware - 1469 interventi
    Non sono l'uomo giusto per parlare di Fargo II, l'ho odiata fin dall'inizio per via di quelle caratterizzazioni così grottesche tipo (vado a braccio) uno dei due figli della mala-crucca, l'afroamericano coi capelli afro e la ragazzotta scollacciata. Ho perso interesse fin da subito e l'ho lasciata a metá. Soldier l'ho sentito (e visto) ma rimosso. Era nella coppia cattivona di Hap e Leo? Non mi è rimasto molto impresso, come si evince. Varga è fantastico, incarna ciò che temo maggiormente: il colletto bianco che ti toglie pure le mutande, la mano armata delle banche più ambigue del pianeta, il faccendiere/tagliateste che con tre parole spazza via un intero ufficio. Spiegato a parole non rende. Ma mi basta la battuta "Where do you came from?"/ "Earth", per mandarlo al top delle mie list.
  • Daniela • 8/06/17 15:00
    Consigliere massimo - 5294 interventi
    Caro Brainiac, questo è uno dei casi (rari) in cui dissentiamo completamente. Adorato Fargo I ed adorato Fargo II, sul III ancora non mi posso esprimere ma...sta ingranando :o)

Per restare su Fargo II, mi è piaciuto tutto, compreso ogni singolo personaggio, anche nei suoi risvolti grotteschi. Certe inquadrature, alcuni passaggi musicali o battute dei dialoghi: piacere puro, a livello anche fisico, per occhi, orecchi, pancia.
    Sarà perché sono particolarmente predisposta verso l'humor nero, ma ho apprezzato anche quelli che in altre occasioni probabilmente avrei rilevato come possibili difetti a livello di racconto.

In Fargo II fra l'altro c'è una battuta che è entrata nel top ten delle battute più amate di sempre, purtroppo solo nella versione originale perché è stata completamente stravolta in quella doppiata.

E' quanto, seduta ad un tavolo, la capofamiglia Gerhardt cerca di far ragionare il figlio maggiore. Lei gli offre una pagnotta, lui rifiuta dicendo di non aver fame ed allora lei gli intima, fissandolo negli occhi con la stessa fredda determinazione di Clint Eastwood quando ne Gli spietati esce dalla taverna dopo la strage e pronuncia la sua filippica:
    "Io sono tua madre e quando ti dico di mangiare tu mangi".

Cavolo (eufemismo): quanto mi sarebbe piaciuto aver saputo pronunciare una battuta simile quando il figliolo maggiore mio era piccino e mi faceva tanto penare: tanto per fare un esempio, non solo mangiava un pisello alla volta, ma prima lo divideva anche in due per vedere cosa c'era dentro ;o)
  • Schramm • 8/06/17 15:59
    ...brainy, ma il domandone?!

dopo quel che dici della II, e che mi lascia sconcertato (ma a ciascuno il suo, e ormai ho capito che tra noi l'affinità elettiva seriale è bassissima :D), per speculum mi sa tanto che la III -se mai arriverò a vederla- mi piacerà ma senza gli entusiasmi e i misticismi delle prime due.
    Ultima modifica: 8/06/17 16:06 da Schramm
  • Daniela • 14/07/17 13:34
    STAGIONE 3
    **** 1/2
    Anche se si apre con due omicidi efferati, fin dal primo episodio è evidente un cambio di passo rispetto alle prime due splendide stagioni. Fargo 3 si prende i suoi tempi nel disporre le pedine sul tavolo da gioco, procedendo come una partitura musicale in crescendo, sulle orme di quel "Pierino e il lupo" di Prokof'ev più volte citato. La svolta avviene dal sesto episodio in poi, con il precipitare degli eventi e l'entrata in campo del sovrannaturale, con l'ineffabile Ray Wise che questa volta gioca nella squadra dei "buoni", fino ad un finale ambiguo e beffardo. Confezione di altissima classe anche questa volta, e anche se non tutti i personaggi convincono pienamente, il Varga interpretato da David Thewlis entra a pieno titolo fra i criminali più ributtanti ed insidiosi mai apparsi sul piccolo schermo.
    (Daniela)
    Ultima modifica: 14/07/17 13:34 da Daniela
  • Zender • 14/07/17 15:21
    Consigliere - 43730 interventi
    In che anno è uscita in America la terza? Se 2017 è saltato il 2016 o è del 2016?
  • Schramm • 14/07/17 16:54
    Daniela ebbe a dire:
    STAGIONE 3
    **** 1/2

...questo giusto perché "rispetto alle precedenti il cast ti scompifferava assai meno"..!! :D :D

ti dirò a tempo debito se potrò rovesciare il detto in vidi venni vici ;)
    Ultima modifica: 15/07/17 11:23 da Schramm
  • Galbo • 14/07/17 18:08
    Gran Burattinaio - 3776 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In che anno è uscita in America la terza? Se 2017 è saltato il 2016 o è del 2016?

Secondo IMDB è del 2017
  • Daniela • 14/07/17 18:09
    La terza stagione è del 2017.

Cast della terza stagione:

Ewan McGregor, Carrie Coon, Mary Elizabeth Winstead, David Thewlis, Michael Stuhlbarg, Olivia Sandoval, Shea Whigham, Russell Harvard, Ray Wise, Scoot McNairy, Andy Yu, Mary McDonnell, Hamish Linklater

L'unico attore già facente parte del cast della serie è Russell Harvard, che qui interpreta un detenuto sordomuto. Nella prima stagione, lo stesso personaggio era uno dei due killer della malavita organizzata che cercavano di eliminare Lorne Marvo.
  • Zender • 15/07/17 08:53
    Consigliere - 43730 interventi
    Ok grazie, aggiunti un po' di nomi.
  • Redeyes • 20/11/17 15:05
    Contratto a progetto - 844 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Fargo III è un Capolavoro. Waaay more better della seconda.

questo fatico più del classico po' a crederlo. per chi scrive la seconda stagione è -so far- la z8_GND_5296 della serie.

Brainiac ebbe a dire:
    uno splendido Varga su tutti, il villain più spaventoso ed enigmatico dell'ultimo lustro televisivo

più di Soldier? lo dico in duetto con san tommaso: naaaaa.

Non più di Soldier, ma siamo su pianeti diversi, tuttavia non posso che confermare pienamente cosa dice Brainiac

Brainiac ebbe a dire:
    Varga è fantastico, incarna ciò che temo maggiormente: il colletto bianco che ti toglie pure le mutande, la mano armata delle banche più ambigue del pianeta, il faccendiere/tagliateste che con tre parole spazza via un intero ufficio. Spiegato a parole non rende. Ma mi basta la battuta "Where do you came from?"/ "Earth", per mandarlo al top delle mie list.
    Ultima modifica: 20/11/17 15:07 da Redeyes
  • Redeyes • 14/02/18 16:48
    FX ha annunciato nel Gennaio 2018 che la quarta stagione è in fase di sviluppo e che verrà probabilmente trasmessa nel corso del 2019.
  • Redeyes • 14/08/18 10:45
    Redeyes ebbe a dire:
    FX ha annunciato nel Gennaio 2018 che la quarta stagione è in fase di sviluppo e che verrà probabilmente trasmessa nel corso del 2019.

sarà ambientata a Kansas City negli anni'50 e vedrà due famiglie criminali rivali, una afroamericana e una italiana. Chris Rock è il primo degli interpreti del cast nel ruolo del boss della famiglia afroamericana.
  • Schramm • 23/05/19 01:15
    ...notizie sull'airing della quarta, annunciata un anno e passa fa?
    Ultima modifica: 23/05/19 01:16 da Schramm
  • Redeyes • 25/05/19 17:58
    Schramm ebbe a dire:
    ...notizie sull'airing della quarta, annunciata un anno e passa fa?
    Scusa se rispondo adesso.. Onestamente non ho nuove notizie.. Ora spulcio un po' la rete..
  • Daniela • 12/08/19 17:36
    La quarta stagione dovrebbe uscire nel 2020. In IMDB si può scorrere il cast del primo episodio: rispetto ai cast stellari delle stagioni precedenti, l'impressione è che si voli molto più basso: ci sono alcuni attori italiani come Esposito (Gomorra) e Acquaroli (Suburra), Jason Schwartzman e Chris Rock, attore che detesto nel profondo.
    Speriamo bene...
  • Schramm • 12/08/19 19:51
    danyta è cosa bellissima a sapersi ma con le serie sto ancora indietro come i gioielli di famiglia dei bassotti, e destinato a starci per un bel pezzo ancora. di fargo ancora dovrei recuperare la 3° stagione... :'(
  • Raremirko • 12/08/19 22:02
    Addetto riparazione hardware - 3505 interventi
    Esposito sta facendo una carriera mirabolante.