Discussioni su Fantasma d'amore - Film (1981)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 28/11/07 18:13
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Son contento di aver trovato qualcun altro che apprezza questo strano film ignorato da critica e pubblico. lo trovo delizioso. Le scene sul Po son magnifiche, l'atmosfera cupa, opprimente ha qualcosa di unico (anche perché il film è girato in una pavia solitamente non molto considerata come location). Mastroianni è perfetto, la Schneider calzante. Insomma, se mi facessero uscire un dvd...
  • Markus • 28/11/07 19:48
    Scrivano - 4775 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Son contento di aver trovato qualcun altro che apprezza questo strano film ignorato da critica e pubblico. lo trovo delizioso. Le scene sul Po son magnifiche, l'atmosfera cupa, opprimente ha qualcosa di unico (anche perché il film è girato in una pavia solitamente non molto considerata come location). Mastroianni è perfetto, la Schneider calzante. Insomma, se mi facessero uscire un dvd...

    E' un film della Dean (con cui usci' la vhs) non sò francamente a chi siano in mano i diritti, ma conoscendo come lavorano in Italia, uscirebbe la solita vhs su dvd, senza uno straccio di extra...poi per un film cosi', non ci spenderebbero una lira...
  • Zender • 28/11/07 20:49
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Sai che non sono un fanatioco degli extra. Se però mi dessero un master in buone condizioni lo prenderei subito.
  • Markus • 3/10/08 13:25
    Scrivano - 4775 interventi
    https://www.davinotti.com/forum/curiosita/fantasma-d-amore/40004836#100011321

    Non so voi, ma questa intervista ha degli aspetti inquietanti, a patto che si conosca bene il film e tutto sommato lo si ami.
    Il fatto che Romy interpretò Anna Brigatti, che nel film era una donna malata di cancro e di fatto lo era davvero, seppur ancora ignara del male che aveva, trovo che sia terribile nella sua veridicità.
    Il cancro le fu diagnosticato dopo due mesi dalla fine del film, a quanto pare...dunque proprio quando il film usciva nelle sale (marzo 1981).
    Ultima modifica: 3/10/08 21:27 da Markus
  • Don Masino • 3/10/08 15:33
    Galoppino - 279 interventi
    Sì, è veramente tremendo. Il film non l'ho visto ma quanto dici tu e quanto in effetti dice Risi nell'intervista fa ghiacciare il sangue. Chissà che tipo di pubblicità ci dev'essere stata, all'epoca, per la cosa. Chissà se il film ha "contato" sulla notizia...
  • Markus • 3/10/08 16:03
    Scrivano - 4775 interventi
    Don Masino ebbe a dire:
    Sì, è veramente tremendo. Il film non l'ho visto ma quanto dici tu e quanto in effetti dice Risi nell'intervista fa ghiacciare il sangue. Chissà che tipo di pubblicità ci dev'essere stata, all'epoca, per la cosa. Chissà se il film ha "contato" sulla notizia...

    quello che ti posso dire è che il film al cinema non andò tanto bene, incassando attorno ai 450 milioni nel 1981.
    Francamente non so se il brutto male di Romy, abbia influito o meno sull'esito del film, ma certamente lo rende ancor più "agghiacciante" come dici te.


    Don Masino, inutile dire che ti consiglio la visione!
  • Guru • 6/02/11 19:15
    Servizio caffè - 460 interventi
    Ciao Markus, a che punto sei con lo speciale...non vedo l'ora???
    P.S. Ti ringrazio per aver commentato la mia intervista a Fausto Siddi, ....
    Ultima modifica: 6/02/11 19:25 da Guru
  • Markus • 6/02/11 19:27
    Scrivano - 4775 interventi
    Ciao Guru, innanzitutto dovere! Le interviste le adoro... Brava!

    Dobbiamo andare prossimamente a Pavia per le foto e credo ci vorrà una giornata intera e forse di più per far tutto. Diciamo che il testo ce l'ho già in mente e lo scriverà come si suol dire tutto d'un fiato. Vorrei corredarlo di una piccola intervista a Claudio Risi. Diciamo che sarà on line in primavera.
  • Buiomega71 • 6/02/11 19:29
    Consigliere - 26015 interventi
    Non sapevo questa vicenda, terribilmente premonitrice, della Schneider. Trovo questo film una delle migliori "ghost story" mai girate, insieme a Storie Di Fantasmi di John Irvin ( che è pure coevo).
  • Markus • 6/02/11 19:38
    Scrivano - 4775 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non sapevo questa vicenda, terribilmente premonitrice, della Schneider. Trovo questo film una delle migliori "ghost story" mai girate, insieme a Storie Di Fantasmi di John Irvin ( che è pure coevo).

    E si, putroppo è un fatto che si è saputo dopo la morte (nell'82) di Romy. Donna già provata dalla vita, indebolita dalla malattia e la morte dei suoi cari. Un film che ci regala uno splendido e commovente lascito dell'attrice, anche se, va detto, non fu l'ultimo suo film.
  • Zender • 7/02/11 11:18
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Sì, sono d'accordo. Parecchio premonitore...
  • Priamo • 19/05/11 12:38
    Disoccupato - 1 interventi
    Buongiorno a tutti.

    Vorrei chiedere a che punto siamo con lo "speciale" sui luoghi di questo film.

    Grazie
  • Zender • 19/05/11 12:45
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ci manca una parte delle foto, le altre già ci sono tutte con relative tavole. Non manca tanto.
  • Corinne • 9/12/11 23:22
    Custode notturno - 86 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Trovo questo film una delle migliori "ghost story" mai girate.

    Concordo.
    Niente da invidiare a film simili anglosassoni, davvero bello e suggestivo.