Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Brainiac • 13/11/14 00:37 Call center Davinotti - 1464 interventi
Che bella segnalazione quella di Daniela. Sono un fan di vecchia data di Raymond Carver e lo consideravo uno scrittore così minimale e sottile da non poter essere "carne da trasposizione". Invece il film è un gioiellino emozionantissimo, che ci mostra uno stock di attori sottovalutati (Will Ferrel, Rebecca Hall) o spesso relegati al ruolo di caratteristi (Michael Pena).
Mi incuriosisce questo film, peraltro il titolo è quello di un album di uno dei miei gruppi preferiti, gli Steely Dan
Daniela • 13/11/14 09:50 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Non ho letto il racconto a cui s ispira il film (devo rimediare) ma conosco ed amo Carver ed anche io lo ritenevo "infilmabile": quasi sempre, leggendo i suoi racconti, ho l'impressione di stringere una manciata di sabbia, tanto sono impalpabili le sensazioni che descrive... però, a fine lettura il pugno non è vuoto: resta un sassolino duro che si deposita nella memoria.
"Everyhing must go" è un piccolo film che sorprende perché ti aspetti una commedia ed è invece un dramma esistenziale venato di quell'ironia che salva dalla disperazione, induce a confronti col proprio vissuto (i miei oggetti, i miei libri, i miei cd sparsi per strada)...
Questo prima o poi lo recupero, anche solo per Ferrell (mio top idol). Anche Rebecca Hall mi gusta, vuoi solo per la dolcezza del suo sguardo.
Tendenzialmente i "comici" che si danno al drammatico hanno tutta la mia stima (Carrey, Sandler ecc).
Ottima segnalazione Daniela!
Brainiac • 14/11/14 10:23 Call center Davinotti - 1464 interventi
Didda23 ebbe a dire: Anche Rebecca Hall mi gusta, vuoi solo per la dolcezza del suo sguardo.
Non sai quanto hai ragione: vedendo il film mi sono letteralmente innamorato della Hall, non tanto per la bellezza, quanto per la profonda umanità del suo personaggio e la comprensione/ accoglienza emanate dal suo dolcissimo sguardo. Ha un paio di scambi d'opinione con Farrell molto commoventi. Ed è davvero un film toccante se anche i Brainiac piangono!
;-)
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/04/18
Daniela
Marcel M.J. Davinotti jr.