Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Esploratori dell'infinito - Film (1954)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/04/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 31/01/24
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    R.f.e.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Rufus68, Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 11/04/10 11:59
    Capo scrivano - 49070 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nelle curiosità:

Dallo script di Curt Siodmak, l'autore stesso trasse un romanzo (Riders to the Stars, Ballantine Books n. 58, 1954) pubblicato anche in Italia con il titolo I cacciatori di meteore nel n° 26 della collana "I Romanzi del Cosmo" (Ponzoni editore), datato 15 aprile 1959.

Ecco, una cosa che non ho mai capito è chi trae romanzi dai film. Mi è sempre sembrata una bieca operazione artificiosa per attrarre il pubblico del film, ma di cui mi sfugge il senso.
  • R.f.e. • 11/04/10 14:28
    Fotocopista - 826 interventi
    Eh, si è sempre fatto. In fondo a me non dispiace 'sta cosa, perché se ci pensi bene fornisce al collezionista (ti parlo da normale fruitore di film, dato che io non sono un collezionista) un "ricordo" in più legato al film. Mi rammento novelization di film assurdi, come Il mostro della laguna nera, Il pianeta proibito e persino Reptilicus!. Ho un amico che colleziona novelization (ma anche romanzi "da cui" sono stati tratti film) non solo di SF, naturalmente, ma anche di film molto minori. Ne ha degli esempi rari e che ignoravo esistessero...

P.S.
    Dato che ci sentiamo, ti dispiace togliere a questo film l'articolo ? Non ha quel Gli nella versione italiana, mi sono sbagliato io. Il titolo è solo Esploratori dell'infinito...
    Ultima modifica: 11/04/10 14:29 da R.f.e.
  • Zender • 11/04/10 17:45
    Capo scrivano - 49070 interventi
    Trovo di gran lunga più interessante collezionare libri da cui sono stati tratti film (e anzi la trovo collezione interessante), ma ovviamente posso ben capire che qualcuno possa trovare interessante anche il contrario. A parer mio è un ricordo distorto del film e, come dicevo, operazione artificiosa e di poco senso, ma tant'è. Eliminato il GLI.