Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Duello nel Pacifico - Film (1968)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 4/12/09 15:41
    Scrivano - 16992 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Attenzione spoiler sul finale:

Nella versione americana i 2 protagonisti ubriachi si allontanano in direzioni diverse.

Nella versione inglese cade una bomba dal cielo distruggendo tutto quanto.

Fonte:Imdb

Accidenti cosa mi dici.
    Nel lontano 19xx, la allora mia professoressa di Chimica un giorno raccontò che aveva visto il film in tv la sera prima (cosa che avevo fatto anch'io) e che finiva "improvvisamente", mentre lei si ricordava bene che al cinema finiva diversamente. La cosa mi restò impressa ma poi, avendo sempre visto sia in tv che (soprattutto) nel dvd in mio possesso la fine "improvvisa", avevo oramai deciso che quel racconto fosse frutto della fantasia della mia ex-prof. Invece ora scopro che potrebbe aver avuto ragione e che al cinema avessero proiettato la versione "americana" e che poi invece sia sempre circolata (tv e dvd)quella "inglese".
  • Zender • 4/12/09 18:54
    Capo scrivano - 48848 interventi
    Ahah, adesso dovrai pure revisionare il tuo giudizio sulla prof, presa per visionaria per tutto questo tempo...
  • Ciavazzaro • 5/12/09 11:37
    Scrivano - 5583 interventi
    Credo proprio sia così,interessante questa cosa delle 2 versioni trasmesse in Italia.
    Curioso che nel dvd non abbiano messo anche il finale alternativo.
  • Caesars • 9/12/09 09:59
    Scrivano - 16992 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ahah, adesso dovrai pure revisionare il tuo giudizio sulla prof, presa per visionaria per tutto questo tempo...

Hai ragione. Ho sempre pensato fosse "bollita" (anche per altri motivi, ovviamente) ma a questo punto il "bollito" probabilmente sono sempre stato io.
  • Kami • 9/03/24 23:07
    Galoppino - 120 interventi
    Il link inserito da Caesars non era più valido. Ne metto un altro dove si vede il finale originale:
    https://youtu.be/7ylcCapl6P8?si=g8SS1sBGnaImMzcT

Ora vado a vedere su IMDb se c'è qualcosa di interessante da mettere se del caso tra le curiosità. In italiano (si fa per dire, poiché nelle ultime scene i due protagonisti non proferiscono parola alcuna) avevo appunto visto il finale assurdo con l'esplosione. Migliore è il finale che si vede su YouTube al link (ri)messo:
    ATTENZIONE SPOILER Mifune e Marvin, che avevano stretto amicizia, si rendono conto di essere ancora in guerra su fronti opposti e si separano. Anche su una minuscola isoletta si può essere nemici a oltranza e, pur essendo vicini, stare lontani l'un l'altro.
    Ultima modifica: 10/03/24 08:32 da Zender