Discussioni su Dog pound - Film (2010)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/04/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Schramm
  • Davvero notevole!:
    Herrkinski, Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 30/04/15 14:06
    Scrivano - 7694 interventi
    ed ecco un altro film che non posso che esortare todo el pueblo a recuperare immantinente: un carcerario juvenile di sangue blu, un bad boys del XXI secolo di cruda secchezza e rigore che lasciano impietriti, che ha tutti quelli che sono diventati i più vieti cliché del carcerario estrogenato come un danzatore maldestro sui calli, e che senza fare la morale ci dice che abominio morale ed esistenziale rappresenti il carcere correzionale per la gioventù, la meglio o la peggio che sia. guardatelo e mi telefonerete ringraziando, esultando e lacrimando di commozione!
  • Didda23 • 30/04/15 15:08
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Schrammy questo mi potrebbe interessare.

    Visto che le hai visti entrambi, confermi che trattasi del remake di Scum?
    Ultima modifica: 30/04/15 15:10 da Didda23
  • Schramm • 30/04/15 15:12
    Scrivano - 7694 interventi
    didda ma sei sicuro che sia un remake di scum? dove l'hai letto? perlustrando interviste a chapiron non dichiara mai una cosa simile ed effettivamente a me non l'ha mai ricordato.

    scum lo vidi, credo lo impallinai anche, ma non mi piacque. ricordo tanta ma tanta noia. questo è invece un gran colpo di maglio.
  • Didda23 • 30/04/15 15:15
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    http://en.wikipedia.org/wiki/Dog_Pound_%28film%29

    http://www.imdb.com/title/tt1422020/trivia?ref_=tt_trv_trv

    Ho letto questa cosa e volevo la tua conferma per far mettere o meno la R alla scheda.
  • Schramm • 30/04/15 15:22
    Scrivano - 7694 interventi
    mi pare una cosa scritta sulla base di un'impressione. vedrò di approfondire lo spettro di interviste fatte a chapiron. tra l'altro bisognerebbe anche capire a quale dei due scum si riferisce (vedi appunto scheda e discussione generale del film). stando a quello che vidi io mi paiono due opere molto distanti, accomunate giusto dall'ambiente carcerario giovanile.
  • Didda23 • 30/04/15 15:29
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Boh non lo so, per questo ti chiedo. Fammi sapere se trovi qualcosa in merito
  • Schramm • 30/04/15 16:02
    Scrivano - 7694 interventi
    da quanto letto finora in giro si fa un accostamento critico, si fanno affiliazioni semantiche e cose del genere, ma non ho ancora trovato dichiarazioni del regista che attestino la volontà di aver voluto fare un remake di scum. secondo me sono solo raffronti legittimi, ma la dichiarazione di imdb e wikipedia è apocrifa, fondata da un'impressione. proverò a sviscerare meglio, ma vedrai che...
  • Herrkinski • 1/05/15 16:29
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Interessante Schramm, mi piacciono i prison-movie, da quelli action a quelli drammatici, quindi una delle prossime sere cercherò di vederlo.
  • Schramm • 1/05/15 16:47
    Scrivano - 7694 interventi
    vai herr, qui siamo dalle parti del superbo!! curiosissimo di sapere la tua!
  • Herrkinski • 6/05/15 03:25
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    vai herr, qui siamo dalle parti del superbo!! curiosissimo di sapere la tua!
    Visto e commentato. Valeva la pena! Adam Butcher magnifico, decisamente un attore da tenere d'occhio.
  • Schramm • 6/05/15 12:19
    Scrivano - 7694 interventi
    dalla media che si tiene sul quadripalla deduco che hai anche tu fatto i salti così..!! son contento!
  • Daniela • 30/07/21 14:17
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    x Zenden
    Avendo appena visto il film, Intervengo  ora nella discussione se il film sia da considerarsi o meno un remake di Scum diretto da Alan Clarke nel 1979, come viene riportato nelle relative schede su IMDB e wikipedia, nonché in altre recensioni in rete.
    A mio parere non ci sono dubbi si tratti di un REMAKE perché le analogie nelle trame sono troppe vistose per essere casuali oppure per essere riconducibili agli stereotipi presenti in ogni carcerario.

    SPOILER 
    con i  punti in comune tra i due film:
    1)  la vicenda prende avvio dall'ingresso di tre ragazzi nel carcere minorile e la narrazione si concentra soprattutto sui loro personaggi;
    2) il maggiore dei ragazzi (Carlin nel 1979, Butch nel 2010) proviene da un altro riformatorio ed è stato trasferito dopo aver aggredito un carceriere (direttore nel primo caso, agente nel secondo);
    3) Carlin/Butch all'inizio cerca di tenere un basso profilo ma dopo aver subito vari fine soprusi e umiliazioni passa al contrattacco contro i bulli e si fa rispettare a forza di pugni;
    4) un altro ragazzo (che si chiama Davis in entrambi i film) dopo essere stato stuprato da un bullo si suicida dopo aver tentato inutilmente di attirare l'attenzione delle guardie e questo spinge i suoi compagni a mettere in atto uno sciopero della fame;
    5) la protesta in sala mensa diventa molto rapidamente una rivolta con l'aggressione nei confronti delle guardie, a cui fa seguito una violenta repressione.
    6) la sorte del ragazzino più giovane differisce tra le due pellicole ma il nome del personaggio è lo stesso (Angel).



    Ultima modifica: 30/07/21 20:39 da Daniela
  • Zender • 30/07/21 14:42
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Ok, grazie Daniela, aggiunta la R.