Il filmè stato girato in 1:85:1. Nella terza immagine sembra strano, in effetti, nelle altre due meno. Bisognerebbe confrontarlo con altre versioni.Secondo la discussione che linko sotto, quasi tutti i film di Brass in quel periodo sono girati in formato 1.66:1 (quindi non 1.85:1 come dice ad esempio IMDB) e per adattarli al 16/9 (1:78:1) del blu-ray o del DVD sembra che abbiano semplicemente tagliato sopra e sotto.
Zender ebbe a dire:Ah beh, chiaro, se è girato in 1.66:1 cambia, io mi fidavo di Imdb. In quel caso certo, avran tagliato sopra e sotto per allargarsi fino a coprire tutta la grandezza in orizzontale dei televisori di oggi. Però 1.85:1 sono barre nere sopra e sotto solo nei vecchi tv 4:3, non in quelli 16:9 (usiamo questi termini per semplificare) che ormai girano da anni.Il filmè stato girato in 1:85:1. Nella terza immagine sembra strano, in effetti, nelle altre due meno. Bisognerebbe confrontarlo con altre versioni.Secondo la discussione che linko sotto, quasi tutti i film di Brass in quel periodo sono girati in formato 1.66:1 (quindi non 1.85:1 come dice ad esempio IMDB) e per adattarli al 16/9 (1:78:1) del blu-ray o del DVD sembra che abbiano semplicemente tagliato sopra e sotto.
Gli screenshot che ho messo sopra vengono dal blu-ray e sono 1.85:1 (il che comporta barre nere orizzontali sopra e sotto sul TV), per cui varrebbe all'incirca lo stesso ritaglio.
https://dvdcompare.net/forums/phpbb3/viewtopic.php?f=56&t=39914
Lo scalpo mancante sarebbe quindi giustificato dalla scelta di tagliare sopra e sotto anziché mettere delle barre nere verticali ai lati.
'Na schifezza...
Come parziale conferma, ho notato qualche scena in cui gli "attributi" della Koll scompaiono parzialmente sotto il margine inferiore: improbabile che Brass abbia pensato l'inquadratura in questo modo.
Però 1.85:1 sono barre nere sopra e sotto solo nei vecchi tv 4:3, non in quelli 16:9 (usiamo questi termini per semplificare) che ormai girano da anni.
Undying
Lovejoy, Bruce, Ilfigo, R.f.e., Luchi78, Smoker85, Samdalmas
Giacomovie, Mco
Renato, Il ferrini
Cotola, Ciavazzaro, Piero68, Faggi
Tarabas, Reeves