Discussioni su Conoscenza carnale - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ginestra • 13/02/12 11:45
    Galoppino - 24 interventi
    mi sembra che sottovalutiate l'importanza di questo film, che anticipa woody allen ed è sicuramente ispiratore di un altro piccolo capolavoro degli anni '90: Closer. Ma cosa mi dite della parte finale in cui il nostro Jack si fa fare un lavoretto da una prostituta che incarna (alla fine) l'ideale di donna per lui, pretendendo che lei gli ripeta ogni volta che lui è fantastico, il migliore, ecc.? Direi geniale per come inquadra i rapporti uomo-donna, l'impossibilità di essere felici in coppia e il fallimento del femminismo anche in un'età feconda. Oggi è attualissimo anzichèno.
  • Gugly • 13/02/12 14:51
    Portaborse - 4710 interventi
    Ciao Ginestra,

    ma la scena di cui parli è parte del finale? In caso di risposta affermativa, ti chiedo di mettere la sequenza descritta tra due belle scritte SPOILER, in quanto non tutti amano leggere la conclusione della trama :-)
  • Galbo • 13/02/12 15:22
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Ginestra ebbe a dire:
    mi sembra che sottovalutiate l'importanza di questo film, che anticipa woody allen ed è sicuramente ispiratore di un altro piccolo capolavoro degli anni '90: Closer. Ma cosa mi dite della parte finale in cui il nostro Jack si fa fare un lavoretto da una prostituta che incarna (alla fine) l'ideale di donna per lui, pretendendo che lei gli ripeta ogni volta che lui è fantastico, il migliore, ecc.? Direi geniale per come inquadra i rapporti uomo-donna, l'impossibilità di essere felici in coppia e il fallimento del femminismo anche in un'età feconda. Oggi è attualissimo anzichèno.

    non ho capito perchè tu ritenga il film sia sottovalutato
  • Buiomega71 • 14/02/12 00:37
    Consigliere - 26015 interventi
    Sono d'accordo con Galbo, nessuno scrive o dice che il film di Nichols sia sottovalutato, anzi è proprio un film manifesto della sua epoca.
  • Fauno • 14/02/12 12:23
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Forse lo diceva per via del pallinaggio. L'ho visto una volta sola e in certi tratti mi è piaciuto molto, certo che però la prorompenza del titolo non è pari a quella del film. Però è considerato...FAUNO.
  • Ginestra • 14/02/12 18:01
    Galoppino - 24 interventi
    rispondo con ordine (ci provo):
    - la scena in effetti è il finale, in realtà non conta quanto in un film giallo ma hai ragione, mi scuso con chi non l'ha visto! non ho capito bene la storia dello SPOILER. Mi spieghi come fare?
    - sono rimasta sorpresa del "pallinaggio" in effetti perchè per me questo è uno dei miei film "chiave" ma magari è gusto personale...
    ciao e grazie!!!
  • Zender • 14/02/12 18:15
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Se vuoi svelare qualcosa del finale devi fare così (uso un esempio classico):

    Il film è piuttosto insolito e originale, tranne nel finale, visto che

    SPOILER

    L''assassino è il maggiordomo

    FINE SPOILER
  • Fauno • 26/11/13 09:29
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Liv:

    Il tuo commento mi è piaciuto molto in quanto è assolutamente personale e al di fuori di ogni infarinatura ufficiale e quindi ti faccio tutti i miei complimenti, ma su due punti devo dire la mia.

    1) Che in Italia
    sarebbe uscito un papocchio da quattro soldi è un punto di vista...Ci sono un sacco di film da quattro soldi che se son guardati non puntando troppo sull'estetica hanno un significato molto più potente di tanti film a produzioni miliardarie.

    2) Se i sessantottini son diventati morti di fame, allora quelli attuali dovrebbero morire di effetti collaterali da assunzione di farmaci per la potenza sessuale a 30 o 40, visto che perfino e forse soprattutto i teen-ager li comprano on-line e se li mangiano come caramelle...

    Al di fuori di tutto è imminente il mio commento, altrettanto personale, ma meno filosofico e antropologico, almeno per questa volta.

    Ciao Liv.

    FAUNO
    Ultima modifica: 26/11/13 09:31 da Fauno
  • Buiomega71 • 26/11/13 17:16
    Consigliere - 26015 interventi
    All'epoca che lo vidi (metà anni '90, con la vhs dell'Espresso : I classici proibiti) non mi dispiacque (anche se di Nichols adoro Il Giorno Del Delfino , tutt'altro film a dire il vero)

    Mi sorprese il coraggio ardito dei dialoghi "forti" (per l'epoca) e il finale malinconico e quasi patetico sulla fine del playboy di Nicholson

    E poi la Ann Margret, in questo film, e di un sexy da morire.

    Anche se Comma 22 mi aveva colpito di più (con momenti davvero schock!)
    Ultima modifica: 26/11/13 19:22 da Buiomega71