Cotola • 14/04/10 20:45
Consigliere avanzato - 3909 interventiI Python piacciono molto anche a me. Tuttavia
mi meravigliavo del fatto che non ci fossero
almeno una trentina di film migliori di quello
in questione. In realtà sono andato a vedere
un pò i parametri della classifica. Molto semplice: devono essere film di produzione o anche coproduzione inglese. Per questo motivo
non compaiono molti capolavori di Hitchcock (di produzione USA) e tanti altri film splendidi. Compaiono invece anche film di registi stranieri ma prodotti in Inghilterra: un esempio su tutti "Blow Up" del nostro Antonioni. Devo dire che non condivido questa scelta. Meglio sarebbe stato catalogare come
inglesi i film fatti da registi britannici.
Considerare un film di Antonioni inglese non
mi sembra scorretto. Sarebbe come dire che se
Godard fosse stato prodotto dai turchi, questi
avrebbero potuto annovare i suoi film come capolavori del cinema ottomano. Assurdo non è vero?
In ogni caso poi come tutte le classifiche ci sono le solite scelte discutibili e che lasciano basiti. Qualche esempio?
Arancia Meccanica 81°
Quattro matrimoni e un funerale 23°
Full Monthy 25°
Trainspotting 13°
Il Servo solo 22° e tanto altro.
Sono solo degli esempi, ma penso che alla luce
di quanto segnalato, questa classifica lascia
davvero il tempo che trova più delle altre.
Ma l'aggravante è che non è stata stilata dal
pubblico che spesso, a buon diritto per carità, ha gusti tutti suoi e ben diversi da quelli dei critici. Invece ci hanno pensato
produttori, registi, attori e via dicendo a partorire certe bestialità incredibili.
Comunque posto il link così tutti quelli che
vogliono la possono consultare:
http://it.wikipedia.org/wiki/BFI_100
Daniela
Mancho, Sadako, Supervigno, Nick franc, Magerehein
Fabbiu, Renato, Hackett, Matalo!, Harrys, R.f.e., Viccrowley, Pessoa, Ryo, Taxius, Thedude94, Luluke, Marcel M.J. Davinotti jr.
Zender, Onion1973, Puppigallo, Disorder, Didda23, Mickes2, Paulaster, Diamond
Cotola, Pigro, Buiomega71, Ford, Noodles
TomasMilia, Tarabas, Galbo, Deepred89
Il Gobbo, Capannelle