Herrkinski • 15/01/16 00:41
Consigliere avanzato - 2663 interventiVista tutta la serie. Ho riassunto tutto abbastanza bene nel commento di prossima pubblicazione, comunque anticipo che non m'è dispiaciuta; non m'aspettavo di più, quindi mi sono divertito abbastanza. Certo chi non ha apprezzato gli eccessi demenziali e cartooneschi de
La casa 2 e
L'armata delle tenebre farà fatica a digerire questa nuova serie; già io non è che fossi molto un fan della virata stilistica, ma c'è da dire che all'epoca era qualcosa di nuovo e brillante, con molte idee e girato con stile. Oggigiorno è tutto più facile e la saga è diventata culto presso platee di diverse età, quindi se da un lato era difficile soddisfare le aspettative, dall'altro con i mezzi moderni e la consapevolezza degli elementi vincenti (puntare tutto su Ash, sulle gag più ridanciane e sullo splatter innocuo) il successo era abbastanza prevedibile. Diciamo che, svaccata per svaccata, tanto valeva fare come han fatto, cioè esagerare tutti gli elementi al massimo e buttarla in caciara. Script così-così, con molti buchi nella continuity dovuti al fatto che la Starz non aveva i diritti su
L'armata delle tenebre; inoltre la vicenda in sè è una sorta di ripetizione del solito canovaccio e si basa più che altro sulle punchline ad effetto di Campbell, sulle coreografie di lotta e sullo splatter copioso (seppur spesso in CGI). L'episodio pilota m'è parso il migliore, ma anche il secondo regge bene; ho notato una flessione e una certa ripetitività negli episodi centrali, mentre recupera negli ultimi due grazie all'ambientazione ricreata della casa nel bosco, con le numerose strizzate d'occhio ai fan dei primi due capitoli cinematografici; il finale mi ha comunque lasciato un po' così e ho trovato poco efficace e un po' fuori luogo il personaggio della Lawless e quei "bambini" diabolici, che sembrano usciti più dal reboot de
La casa che altro.
Non mi sono dispiaciuti i due co-protagonisti; avrei gradito qualche guest/cameo illustre nei vari episodi però.
Se la serie fosse stata ridotta alla lunghezza di un film non saprei dire se sarebbe stato meglio o peggio; da un lato alcune parti sono superflue e avrebbe guadagnato in momenti salienti, dall'altro il materiale era forse troppo ridanciano e poco consistente per un autentico sequel cinematografico; l'introduzione dei personaggi e lo svolgimento sono tipicamente "da serie" e funzionano in quest'ottica non troppo seriosa, mantengono la curiosità di vedere cosa succede negli episodi successivi ma al completamento della visione ci si accorge che al di là del momentaneo entertainment resta poco. In parole povere, se lo si considera un vero sequel (il "quarto" film) non ha il respiro cinematografico del resto della saga, se lo si considera invece una serie quale effettivamente è, allora può dirsi riuscita e soddisfacente per una fascia di pubblico nostalgica, cresciuta col mito e le action-figures di Ash.
Siska80
Schramm, Ryo, Taxius
Anthonyvm
Fabbiu, Ogre, MAOraNza
Herrkinski, Rebis, Puppigallo