Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Amore 14 - Film (2009) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

50 post
  • Deepred89 • 7/02/10 10:41
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Ho notato che è comparso in un'ottima copia tra i "noti canali". Ho già contattato un buon gruppo di amici trashofili, in settimana si guarda!
  • Zender • 7/02/10 10:46
    Capo scrivano - 49115 interventi
    Ahah, ottimo Deepred! Il film attira pure me :)
  • Gugly • 7/02/10 10:49
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Sacrificatevi voi: ieri sera al cinema ho visto il trailer di Scusa ma ti voglio sposare e mi è bastato quello!
  • Deepred89 • 17/02/10 03:11
    Visionato qualche ora fa. Ancora senza parole. Appena riesco a ritrovarle lascio il commento :)
  • Zender • 17/02/10 10:46
    Ah ah, ma non stiamo esagerando? A sto punto siamo un po' tutti incuriositi...
  • Deepred89 • 17/02/10 15:51
    Ho lasciato il commento sul film. Per la prima volta ho dedicato al 100% de commento ai contenuti, leggendo penso possiate capirne il motivo.
    Per quanto riguarda la forma, si viaggia comunque molto basso. Si nota che il budget è alto, ma la regia è irritante e videoclippara, la fotografia con un'illuminazione spesso troppo forte e quindi fastidiosa, la colonna sonora composta dalle solite canzonette (come prededibile). Sugli attori poi (14 anni?) meglio stendere un velo pietoso. Mi fermo qui che è meglio.
  • Hal 9000 • 19/02/10 03:31
    Galoppino - 70 interventi
    I vari post e il commento di Deepred89 a questo film mi hanno talmente incuriosito da spingermi a guardarlo. Guardandolo ho notato questo paio d'orecchini (vedi sotto). Autocitazione? Mah?

Ultima modifica: 21/02/10 23:01 da Hal 9000
  • Zender • 19/02/10 07:38
    Direi proprio di sì, Hal...
  • Hal 9000 • 21/02/10 18:55
    Si potrebbe aggiungere una parola a un commento già salvato?
    Questa è la frase in questione, dal mio commento ad Amore 14: [...] "nell'impresa [di] restare svegli fino alla fine" [...]
    La parola tra parentesi quadre e in grassetto è quella che manca. Non è mia abitudine fare errori di questo tipo perché controllo sempre prima di salvare, ma stavolta non me ne sono proprio accorto.
    Ultima modifica: 19/08/10 02:53 da Hal 9000
  • Zender • 22/02/10 16:51
    Ehi, ma che problema c'è? Mica si può pretendere di non sbagliare mai. Correggere è un attimo, l'ho appena fatto.
  • Hal 9000 • 22/02/10 16:56
    Grazie mille, Zender.
  • Capannelle • 14/08/10 22:58
    Scrivano - 3951 interventi
    6 voti, 6 monopallini. Non ho ancora visto nel Davinotti un record simile.
  • Schramm • 15/08/10 12:12
    Scrivano - 7820 interventi
    non ho visto il film né mi sogno lontanamente di sciropparmelo se non pagato un bel tanto a minuto (ma per questioni estetiche, non morali), ma non capisco l'indignazione da parrocchia o da sociologo alla crepet di vxn. anche perché appartenendo alla schiera di chi va per i 40 e ha iniziato molto presto non mi pare proprio che un tempo andare oltre il timido bacio fosse così impensabile e fantascientifico. un tempo si era solo più romantici, sognatori e idealisti di ora. variava la scala dei valori e degli ideali, ma in fatto di sesso i preadolescenti me li ricordo abbastanza precoci e lanciati non meno di adesso. per cui non capisco tutto questo affannato urlare al lupo

quanto a "il tipo che regala una stella alla tipa dopo che si sono conosciuti quel giorno: non si è mai vista una cosa del genere!" (Paruzzo dixit), mi trovo anche qui ai piedi del pero: sarò alieno io, ma sempre fatti omaggi a ragazze non ancora conosciute, o appena incontrate, anche dopo 10'. Non ci vedo tutta questa implausibilità. A meno che non stiamo parlando di una vera e propria stella, chessò, Cassiopea...
    Ultima modifica: 15/08/10 12:18 da Schramm
  • Zender • 15/08/10 13:03
    Vecchia "polemica" da tempo sopita: io sono dell'idea che non è possibile generalizzare, in nessun caso. Mi sembra presuntuoso dire che i giovani siano tutti come li descrive Moccia nel film, ma anche inesatto dire che non lo siano affatto. Dire che non esiste che si faccia questo o quello mi pare un po' ingenuo: nel mondo esiste tanta di quella gente diversa, pazza o che semplicemente non si comporta come ci si aspetta che nulla è così incredibile. Certo, sto dicendo una banalità, ma se poi si pensasse un po' che una simile banalità non è ancora entrata nelle teste di molti...
  • Disorder • 15/08/10 13:21
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Schramm ebbe a dire:

quanto a "il tipo che regala una stella alla tipa dopo che si sono conosciuti quel giorno: non si è mai vista una cosa del genere!" (Paruzzo dixit), mi trovo anche qui ai piedi del pero: sarò alieno io, ma sempre fatti omaggi a ragazze non ancora conosciute, o appena incontrate, anche dopo 10'. Non ci vedo tutta questa implausibilità. A meno che non stiamo parlando di una vera e propria stella, chessò, Cassiopea...

Schramm,scritta così potrebbe sembrare una scena plausibile ma giuro,è una di quelle che se "non le vedi non ci credi"!

Il ragazzo e la ragazza in questione si conoscono in una libreria,scambiano due parole,escono a far due passi e lui tira fuori (apparentemente dal nulla) un TELESCOPIO e una STELLA (compra una stella in un negozio e le fa dare il nome della ragazza,tecnicamente possibile questo è vero)...

Va bene che in un film romantico ci può stare tutto,ma quella scena va oltre...cioè il ragazzo girava con 4-500 euro in tasca (strano a 14 anni) e li ha spesi per fare regali a una ragazza che nemmeno conosce...
    Risparmio l'epilogo della storia che è tra l'assurdo e l'incredibile...e poi non vorrei fare spoiler

Riguardo al discorso sul sesso,beh qui mi sento di darti ragione.In effetti se ne parla molto stupidamente (nel vero senso della parola,ci sono dialoghi veramente assurdi) però questo è plausibile visto che sono tutti 14enni...e poi non se ne vede per nulla,è tutto limitato a qualche confessione tra ragazzine,nulla più.

Tengo d'occhio la scheda da un pò,sono veramente curioso di vedere se qualcuno darà mai più di un pallino a questo film!
    Ultima modifica: 15/08/10 13:31 da Disorder
  • Capannelle • 15/08/10 14:09
    Disorder ebbe a dire:
    Tengo d'occhio la scheda da un pò,sono veramente curioso di vedere se qualcuno darà mai più di un pallino a questo film!

Sarei tentato di dargli 5 stelle per risollevare la media (ma forse il sistema me lo esclude?).. tanto di 5 stelle date liberamente ne ho già viste, in giro.
    Come dice Schramm però è durissima decidere di vederlo.. anche se il vero critico deve essere pronto a tutto!

Una parola sulla "provocazione" di Vxn: non sono del tutto d'accordo ma mi fa estremamente piacere che il problema se lo ponga.
    Non sono d'accordo perchè seguendolo sulla sua posizione non vorrei deresponsabilizzare i genitori. E' dalla loro presenza/affetto che dipende (in larga parte) quanto un'adolescente possa farsi influenzare da brutti esempi, film, compagnie etc. Ad esempio mi hanno fatto pena tutte le campagne contro le stragi del sabato sera: obiettivi e rimedi sbagliati.
    Ultima modifica: 15/08/10 14:16 da Capannelle
  • Disorder • 15/08/10 14:40
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Beh,è un inaccettabile vaccata e su questo non ci piove,ma alla fine si può anche vedere.Non è così terribile,ne ho visti di più noiosi...certo non faccio testo io che ho un'insana passione per il trash.

Detto questo,credo che i film moralmente discutibili siano ben altri;tra l'altro,non ho mai creduto alla teoria secondo cui i film influenzerebbero i giovani o le persone,tantomeno le campagne di pubblicità progresso (ricordo ancora le grasse risate prendendo in giro tra amici tutte queste campagne!)

Amore 14 è fondamentalmente una boiata innocua,ideata da uno scrittore-regista poco dotato tecnicamente,ma molto bravo nel capire i tasti che spingono i ragazzi all'acquisto del libro o del biglietto al cinema.
    Ultima modifica: 15/08/10 14:42 da Disorder
  • Mtine • 9/09/10 23:32
    Galoppino - 90 interventi
    Ho visto il film con l'intenzione di dargli un solo pallino. E invece qualcosa mi ha fatto dare di più della mitica monopalla: oltre a quello che ho scritto sul mio commento, io ho pensato, rivedendo il finale, che il film può forse essere inteso come un invito a non seguire la protagonista. "Ho solo 14 anni", così infatti si conclude la pellicola, e se vediamo il film sotto questa ottica, forse un pò il tutto cambia. Certo, ciò non giustifica tutte le pubblicità, le pessime prove attoriali, la regia piatta e all'acqua di rose, oltre alle varie scene di sesso & co. implicite, vergognose e gratuite, ma forse qualcosa potrebbe far cambiare l'opinione di alcuni su questo film. O forse sono io che mi sbaglio, e quindi il film non è altro che l'ennesimo tentativo di un uomo di fare soldi scrivendo (e dirigendo) oscenità.
  • Zender • 10/09/10 08:41
    Potrebbe anche essere: il tentativo di parlare ai quattordicenni con il loro linguaggio per fargli capire qualcosa che i loro coetanei non spiegano. Chissà...
  • Capannelle • 10/09/10 09:40
    Zender ebbe a dire:
    Potrebbe anche essere: il tentativo di parlare ai quattordicenni con il loro linguaggio per fargli capire qualcosa che i loro coetanei non spiegano. Chissà...

Penso anch'io. Il giorno che un suo film venisse apprezzato dai grandi Moccia si preoccuperebbe.

Hal 9000 ebbe a dire:
    Incassi di Amore 14 in Italia:

Primo weekend: € 1.416.000
    Incasso totale: € 3.173.000

Numeri interessanti da interpretare: buona affluenza nel primo weekend (beh Moccia fa cassetta) ma deludente sulla distanza.

Cioè nel weekend fa il 44% dell'incasso totale: più alta è questa percentuale meno buono è il film perchè il passaparola è stato negativo.