Cotola • 29/01/12 23:41
Consigliere avanzato - 3911 interventiProbabilmente si riferisce al fatto che in certe fasce della popolazione romana, e (aggiungo io) non solo in quella, si va facendo strada, ormai da tempo, un razzismo per nulla strisciante nei confronti di extracomunitari e rom. In particolare nel film l'odio si scatena a seguito del delitto della Reggiani (altro accenno di cronaca buttato lì, come ce ne sono diversi altri). Ma c'era bisogno del film per apprendere di questo tipo di realtà? Oppure per sapere che a volte alcuni (e sottolineo cento volte alcuni) poliziotti si lasciano prendere
la mano ed esagerano?
Le accuse di banalità da parte mia restano. La caratterizzazione dei personaggi è del tutto vetusta: su tutto ribadisco che ho trovato imbarazzante il dualismo poliziotto
buono vs poliziotto cattivo. Così come gli
altri personaggi di cui ho già parlato.
Per il resto: certo non è un film malvagio ma
troppo banale e, a mio avviso, per nulla
originale. Per questo ho detto che se questo è il futuro del cinema italiano, allora stiamo freschi.
Forse però sono rimasto deluso più deluso perchè le aspettative c'erano, considerato il
valore di Sollima. Credo che a questo proposito le colpe maggiori, come già scritto, sono degli sceneggiatori.
Infine ancora una piccola osservazione circa le polemiche, vere o presunte, che il film potrebbe scatenare: certo la Polizia non ne esce bene, ma non credo sia il primo né l’ultimo film in cui troviamo poliziotti di questo tipo. Non mi sembra ci sia più radicalità che in altre situazioni del passato, anzi. Anche qui si palesa il solito
scarso coraggio del cinema italiano.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 4/02/12
Vito
Nando, Didda23, Deepred89, Mco
Markus, Harrys, Lythops, Cloack 77, Samuel1979, Furetto60, Pumpkh75, Disorder, Cangaceiro, Alex1988, Pinhead80, Teopanda, Marmotta, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Redeyes, Capannelle, Il Dandi, Giùan, Muttl19741, Luluke
Cotola, Galbo, Schramm, Gestarsh99, Piero68, Paulaster, Enzus79, Homesick, Ryo, Bubobubo