Ofelia - Amore e morte - Film (2018)

Ofelia - Amore e morte
Titolo originale: Ophelia
Anno: 2018
Genere: drammatico (colore)
Note: Basato sull'omonimo romanzo di Lisa Klein, è una rilettura dell'Amleto di William Shakespeare dal punto di vista del personaggio di Ofelia.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/21 DAL BENEMERITO SISKA80

Siska80 25/03/21 13:11 - 3806 commenti

Al bando le fanciulle fragili nel corpo e nella mente del secolo sedicesimo! L'Ofelia che qui ci viene mostrata è una giovane di buona salute, intelligente e determinata, che non si lascia abbattere neanche nei momenti di profonda sofferenza. Si tratta di un film in cui gli eventi storici passano in secondo piano rispetto a un universo femminile interiore fatto di amori, invidie, ambizioni sfrenate e continue delusioni. Il ritmo tuttavia aumenta quasi a un'ora dall'inizio e nel cast risultano veramente efficaci solo le interpretazioni di Ridley e Watts (mentre McKay è inespressivo).
MEMORABILE: La protagonista derisa dalle altre ancelle; Il duello.

Pigro 11/02/23 10:53 - 9672 commenti

Si parte male con un’idea potenzialmente interessante (l’Amleto visto dalla parte di Ofelia) precipitata in una storia e in una sceneggiatura modesta e in un film sentimentale insipido, incapace di incuriosire, retorico o pretenzioso nelle allusioni e reinvenzioni shakespeariane e nelle riletture da emancipazione femminile e politicamente corrette. Confezione impeccabile: perlomeno gli occhi si riempiono di scene e costumi, incongrui ma riccamente colorati. Peccato per il vuoto che ci sta sotto, ma almeno si sta sotto le due ore. Calligrafico.

Spazio vuotoLocandina The taleSpazio vuotoLocandina Down to EarthSpazio vuotoLocandina DisobedienceSpazio vuotoLocandina We are Marshall