B. Legnani • 28/07/10 21:22
Pianificazione e progetti - 15299 interventiSi tratta di una di quelle locuzioni l'uso delle quali ha fatto nascere un significato secondario ed errato, che purtroppo si è poi diffuso e che in un determinato areale addirittura prevale su quello corretto.
Ne è devastante esempio l'espressione "piuttosto che", che serve a dare preferenza del primo elemento rispetto al secondo ("vado a Mantova piuttosto che Brescia = preferisco chiaramente andare a Mantova rispetto a Brescia). Essa è in vari àmbiti assurta a evidenziazioni di parità o di indifferenza (=andare a Mantova o a Brescia non comporta per me differenza).
Tornando ad "affatto", il lèmma ha acquisito, a partire dal linguaggio parlato, la valenza negativa, per inopportuna ellissi del vocabolo "nulla", "niente"
et similia, il che ha poi provocato, a valanga, frequente equivoco sul suo significato, causando espressioni bizzarre o incomprensbili, come quelle del collega forumista che ne ha fatto un uso che possiamo - pur con tutte bonarietà ed indulgenza - definire improvvido, perché lo sfortunato contesto del suo uso porta a farci leggere una frase dal contenuto vagamente surreale.
Nelle lezioni di Retorica (nel senso di "Oratoria") che tengo per motivi professionali, raccomando ai miei discepoli di abolire dal loro lessico le locuzioni che si prestano all'equivoco da parte dell'ascoltatore. La gamma non è brevisima. Basterà citare, in questa sede, il lèmma "ospite", che posside due corretti significati (peraltro in totale contrasto fra di loro) ed il lèmma aggettivale "corrusco", comprensibilmente ignoto ai più, il cui suono fa immaginare all'ascoltatore un significato che è l'esatto contrario ripetto a quello reale: se si chiede a dieci persone come esse si immaginino un "stanza corrusca", circa nove risponderanno "buia, sporca, disordinata". Corrusco, in realtà, è sinonimo di "splendente".
Harrys, Didda23
Fabbiu, Supercruel, Belfagor, Rullo, Vanessa, Stelio, Bizzu, Gottardi, Caveman
Galbo, Mco, Capannelle, Stubby, Saintjust, Zio bacco, Il ferrini, Pesten, Pinhead80, Noodles
Deepred89, Stefania, Markus, Gabrius79, Daniela, Marcel M.J. Davinotti jr.
Pigro
Ciavazzaro