Curiosità su Sacro GRA - Documentario (2013)

di Gianfranco Rosi con (n.d.)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • B. Legnani • 27/10/13 14:27
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    "Il fatto che, nel 2013, a vincere il Leone d'oro sia Sacro GRA, un documentario, dovrebbe far riflettere: secondo me è la risposta un po' disperata di un mondo che rimpiange il cinema neorealista e che ha perso di fronte al fantastico, al virtuale, alle tecnologie dei blockbuster. Che possono essere brutti o sorprendenti, ma comunque sono nuovo cinema. L’Italia però non riuscirà mai a fare quel tipo di cinema, perché non ha il sistema produttivo adeguato: allora la risposta è di aggrapparsi al cinema del reale, di tentare di far vincere Lumière su Meliès. L’uscita degli operai dalla fabbrica dei Lumière diventa così più importante del Viaggio nella Luna di Meliès..."

    Dichiarazione di Maurizio Nichetti (conferenza stampa del 17 Ottobre 2013, in occasione di sua presenza al Rotary Club di Castiglione delle Stiviere).