Curiosità su Malizia - Film (1973)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 3/09/09 15:46
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il produttore del film avrebbe voluto nei panni d'interprete principale Mariangela Melato.
    Fortunatamente Samperi, impressionato dalla visione de Il merlo maschio, s'impose per scritturare Laura Antonelli.

    Fonte: Wikipedia
  • Undying • 6/09/09 08:04
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ed anche questo film, e in generale il buon Samperi (omaggiato con la proiezione de Uccidete il vitello grasso), è stato menzionato alla 66a Mostra del Cinema tutt'ora in corso a Venezia.

    Il contesto in cui Malizia viene citato alla biennale è dato dalla proiezione, tenutasi il 5 settembre, del breve documentario Salvatore Samperi - Raccontando i sogni (di Antonello Sarno) con interventi di Lisa Gastoni, Virna Lisi, Christian De Sica, Marco Bellocchio, Gabriel Garko, Angela Molina, Gloria Satta.

    Per l'occasione, dopo lunghi anni di silenzio, Laura Antonelli ha rilasciato una breve dichiarazione telefonica sul film.
  • Undying • 28/12/09 21:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Hanno scritto ...

    "Dopo aver pagato negli anni Sessanta il suo debito di giovane arrabbiato al cinema di qualità, (Samperi) aveva inventato la ricetta giusta: una procace e accondiscente servetta all'interno di una tipica famiglia italiana (siciliana per giunta) catalizza la latente carica erotica equamente divisa fra il maturo padre ed il precoce figlio.
    Un pò Edipo e un pò di anti-Edipo.
    Cosce nude e psicologia di gruppo."

    P. Chessa, Mi spoglio ma non mi spiego, su L'Espresso del 22/02/1976
  • Fedemelis • 26/10/16 10:12
    Fotocopista - 2137 interventi
    La partita che Ignazio La Brocca (Turi Ferro) guarda con il figlio maggiore in televisione mentre il figlio più piccolo Nino (Alessandro Momo) accarezza le gambe di Angela La Barbera (Laura Antonelli) è il derby delle isole Catania-Cagliari 2-1 del 20/3/1957, Serie B '56/'57.
    I miei ringraziamenti agli amici del gruppo Facebook "Stadi d'Italia. La storia del calcio italiano attraverso i suoi templi" per l'aiuto a riconoscere lo stadio e sopratutto la stagione (i pali delle porte "spigolose" vennero abolite dal 1961). Attualmente è il divario più grande tra film e partita (16 anni).