Impiegati in grande magazzino il cui benefico proprietario assume ex detenuti, si innamorano e sposano, ma quando lui scopre che lei gli ha mentito... Bello e sfortunato, il più misconosciuto dei film americani di Lang è un dramma didattico alla maniera di Brecht, come testimonia la presenza delle canzoni di Kurt Weill, il cui numero d'apertura, "You Can't Get Something for Nothing", varrebbe da solo la visione. Ibrido in anticipo sui tempi di dramma, commedia, noir e film sentimentale, può lasciar sbigottiti ma è dotato di un arcano fascino eccentrico. Sempre meravigliosa la Sidney.
MEMORABILE: Il buffo Gimpy di Warren Hymer; I coniugi Levine; Il finale nel grande magazzino con la spiegazione dell'antieconomicità del furto.
Praticamente l'unica commedia di Lang, che poi tanto commedia non è; piuttosto un apologo sulla colpa e il passato che ritorna (temi tipicamente langhiani) e un discorso sull'onestà coniugata al denaro. C'è qualche problema di sceneggiatura (Gimpy cambia troppo rapidamente il suo atteggiamento) ma è un film intelligente, sorprendente e con attori straordinari (grande parte per Barton McLane, un vilain con i fiocchi).
Fritz Lang HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 8/08/21 12:34 Servizio caffè - 2229 interventi
Il dvd SHOCKPROOF / UNIVERSAL
Audio italiano e inglese Sottotitoli in italiano Formato video 4/3 fullscreen Durata 1h29m50s Extra: Presentazione, trailer, cortometraggio "Boy in court"