Lui è un insegnante di letteratura, lei di arti figurative. Entrambi sanno coinvolgere i loro studenti nelle rispettive materie, di cui sostengono la superiorità. All'inizio son scintille, ma forse con l'amore potranno superare i loro guai... Schepisi sa il mestiere, i protagonisti si impegnano, la sceneggiatura tenta di mettere in ballo argomenti meno banali del solito tira e molla sentimentale, però la storia scivola via senza coinvolgere né appassionare e la sfida scolastica fra parole e immagini appare piuttosto pretestuosa. Film fiacco.
Sull'eterno dibattito tra immagini e parola, una commedia diretta dall'esperto Fred Schepisi. Il rapporto tra i due (problematici per diversi aspetti) protagonisti viene illustrato mediante il ricorso a dialoghi incisivi che rappresentano l'ossatura della sceneggiatura, che trova in Clive Owen e Juliette Binoche due protagonisti adeguati e con buon feeling reciproco. Il limite è costituito da una certa ripetitività di temi e da una lunghezza eccessiva. Buono il doppiaggio italiano. Discreto.
Valerie Tian HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàDaniela • 17/03/15 09:33 Gran Burattinaio - 5944 interventi
Le tele che compaiono nel film come opere della protagonista, una pittrice costretta a ripiegare sul lavoro di insegnante perché invalidata da una artrite che le impedisce di muoversi liberamente, sono state dipinte della stessa Juliette Binoche (che ne interpreta il ruolo).