Where the buffalo roam - Film (1980)

Where the buffalo roam

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Hunter Stockton Thompson, morto nel 2005, fu un giornalista rivoluzionario, che non faceva mistero di mescolare le sue esperienze allucinogene alla scrittura producendo pezzi giornalistici (e non solo) destinati a fare tendenza (venne definito “gonzo journalism”). Da un suo noto viaggio assieme all'inseparabile avvocato, ad esempio, prende ispirazione il film PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS, interpretato dal suo ammiratore Johnny Depp. Qui si prova a portare in scena tutta la follia del personaggio affidandolo all'estro catastrofista dell'allora emergente Bill Murray, che in un'interpretazione che non sarebbe dispiaciuta a John...Leggi tutto Belushi fa di tutto per apparire fuori dagli schemi. Perennemente con la sigaretta in bocca, Hunter sembra fare semplicemente tutto quello che gli passa per la testa senza pensarci due volte. Però sa scrivere (evidentemente bene, anche se noi non leggiamo una sua sola parola), sa trovare le situazioni giuste da raccontare affidandosi magari ai consigli di Laszlo (sempre eccellente Peter Boyle), un avvocato ancor più sciroccato di lui con cui condivide avventure ai limiti del credibile. Riannodare però i fili di scene che sembrano quasi improvvisate è faticoso, e chi guarda ha la sensazione di assistere a un film assemblato come capita, nel quale a momenti esilaranti se ne alternano altri (decisamente in numero superiore) montati male, scritti peggio e che era impensabile sperare di salvare grazie al solo Murray. Sgangherato, frammentario, diretto senza la giusta grinta (Art Linson è fondamentalmente un produttore, non certo un regista), il film ha dalla sua soprattutto la forza del personaggio (anzi, dei due personaggi, perché anche l'avvocato Laszlo lascia il segno in più di un'occasione) e la bizzarria di alcune scene: per quanto quasi sempre diluite oltre il dovuto, infatti, sanno spiazzare per la loro follia incontrollata anche quando la distruttività lascia spazio all'inevitabile calma data dall'ambiente in cui si svolgono (un'aula di tribunale, ad esempio). Trasferire su grande schermo una figura come quella di Thompson era una bella sfida, ma necessitava di un po' di anarchia in meno e di maggiore omogeneità.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/10 DAL BENEMERITO BLUTARSKY POI DAVINOTTATO IL GIORNO 16/01/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Blutarsky 27/04/10 19:17 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Primo tentativo di mettere su celluloide il personaggio di Hunter S. Thompson padre del giornalismo "Gonzo". La sceneggiatura pur a tratti divertente perde per strada la carica anarcoide degli scritti di Thompson e il film finisce per essere una commedia di routine nobilitata dagli interpreti, un Murray al suo meglio e un superlativo Boyle-Lazlo. Il ritmo è blando e la regia anonima, si toccano temi importanti (politica, droga, sogno americano) ma in modo superficiale e didascalico senza mai graffiare, pur strappando a volte qualche risata.
MEMORABILE: La prima scena con Murray e Boyle protagonisti nella camera d'ospedale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The wild lifeSpazio vuotoLocandina A serial killer's guide to lifeSpazio vuotoLocandina Lunch wagonSpazio vuotoLocandina Come ti vorrei
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.