Vendetta all'OK Corral

Media utenti
Titolo originale: Hour of the gun
Anno: 1967
Genere: western (colore)
Note: Poi rieditato come "L'ora delle pistole - Vendetta all'OK Corrall".

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 10/04/07 14:56 - 3013 commenti

I gusti di Il Gobbo

Sturges ritorna all'OK Corral per dedicarsi soprattutto al dopo, in chiave revisionista. Interessante rivisitazione del controverso personaggio di Wyatt Earp, prepara il terreno per le versioni moderne di Costner e Pan Cosmatos. Ottimi Garner e soprattutto Robards, sornione Doc Holliday, che scalda i muscoli per il Cheyenne di C'era una volta il West. Particina per Jon Voight.

Galbo 3/11/12 05:40 - 11876 commenti

I gusti di Galbo

Circa 10 anni dopo uno dei suoi film più celebri, il regista John Sturges affronta nuovamente il personaggio di Wyatt Earp per affrontarne la figura in chiave originalmente revisionista. Il celebre sceriffo viene visto sotto una luce nuova ed è questa caratterizzazione inedita del personaggio l'elemento più originale di un film non certo inedito sul versante della storia ma che conta comunque qualche pregevole scena d'azione e dei buoni dialoghi, oltre ad una regia piuttosto incisiva.

Tarabas 14/02/14 14:05 - 1851 commenti

I gusti di Tarabas

Dopo la celeberrima sparatoria nel recinto più famoso del west, Earp e i suoi devono chiudere i conti con i Clanton. Corretta ricostruzione della vicenda, con bravi attori e un buon ritmo. Sturges è bravo nell'usare i paesaggi e nel rileggere il mito di Wyatt Earp in una chiave realistica e senza enfasi. Visto per caso subito dopo Sfida infernale di Ford, il paragone è duro a reggersi. Anche qui, peraltro, il personaggio (e l'interprete) più interessante è il Doc Holliday di Jason Robards. Bravo Garner. Ryan invece ha poco spazio. Buono.

Saintgifts 6/10/15 10:18 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ennesima rivisitazione della sparatoria più famosa del West partendo però proprio da lì per mostrare un seguito molto interessante. Sturges si trova così a proseguire una storia iniziata come regista dieci anni prima. Cambia il cast ma non la qualità degli interpreti: metterei sopra a tutti, anche se di poco, Jason Robards, che tratteggia un Doc Holliday imperturbabile, quasi una coscienza di Wyatt Earp, il duro sceriffo che si trova tra il far rispettare la legge e soddisfare i suoi personali desideri di vendetta.
MEMORABILE: Doc Holliday al sanatorio.

Daniela 21/02/18 12:24 - 11522 commenti

I gusti di Daniela

Alcuni anni prima, Sturges aveva brillantemente narrato uno dei soggetti più frequentati dal cinema western, ossia lo scontro a fuoco all'OK Corral. Pur senza raggiungere gli stessi risultati, la riproposizione si segnala per l'originalità dell'approccio, dato che inizia proprio con la sparatoria generalmente punto culminante delle altre pellicole sul tema, e una maggior aderenza ai fatti storici, evidente soprattutto nel personaggio di Ike Clanton, criminale senza scrupoli in apparenza distinto uomo d'affari. Buon cast per un film di genere poco esaltante nella messa in scena ma onesto.
MEMORABILE: I feretri con i tre cadaveri delle vittime dello scontro, esposti nella vetrina del becchino, ai quali Ike Clanton dedica uno sguardo distratto

Pesten 25/05/22 00:40 - 706 commenti

I gusti di Pesten

La sparatoria storica è velocemente dipinta all'inizio, mentre il resto del film segue tutto il decorso che, si dice, è ben più vicino alla realtà proprio su volontà del regista stesso. C'è molto scavo psicologico se vogliamo, a discapito dell'azione, ma nel complesso la pellicola si regge grazie alla prova dei protagonista principali, con un Gardner riflessivo e deciso e un Robards che si apre la strada per i capolavoi successivi che lo vedranno protagonista.

John Sturges HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.