Unrest - Film (2022)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/22 DAL BENEMERITO COTOLA

Thedude94 17/04/24 23:26 - 1104 commenti

I gusti di Thedude94

Film particolare, storico, che racconta una storia interessante ambientata in un paesino svizzero alla fine dell'Ottocento, durante un periodo di pieni e imminenti cambiamenti politici in Europa. Si vedono la passione e l'amore per la fabbricazione manuale degli orologi da parte di chi ha scritto quest'opera; sono infatti numerosissimi i dettagli sulle incisioni e le lavorazioni, a dir la verità molto ben fatti. Ottima qualità anche per quanto riguarda la fotografia e i costumi. Per il resto il ritmo è piuttosto blando, ma comunque nel complesso non è male.

Cotola 29/11/22 07:11 - 9087 commenti

Ambientato nella Svizzera della metà del XIX secolo, il film segue le vicende che si svolgono per lo più all'interno di una fabbrica di orologi. Tra anarchismo e socialismo utopistico la sceneggiatura sa ben restituire i fermenti ideologici dell'epoca. Tecnicamente ben fatto e con una parte visiva di tutto rispetto (anche grazie alla fotografia), il film sconta un eccesso di verbosità, che tuttavia ci può stare visti i temi trattati. La regia ha le idee chiare ed è coraggiosa, anche se non tutti gradiranno ritmi così dilatati. Interessante.
MEMORABILE: Uno degli operai cita Proudhon ("La proprietà è un furto").

Spazio vuotoLocandina Civiltà del vizioSpazio vuotoLocandina AmletoSpazio vuotoLocandina Le stelle inquieteSpazio vuotoLocandina Io non ci casco

MUSICHE: